mercoledì 29 febbraio 2012

Amarene Fabbri e cocco: che gran CUPCAKES!!

Buon mercoledì a tutti!!
L'idea oggi era quella di proporvi la seconda crostata fatta la settimana scorsa per mio papà, sui toni del bianco e nero, ma ieri ho fatto al volo dei cupcakes per il mio ragazzo, della serie "Ormai non mi prepari più nessun dolce" (cosa non vera!!) e sono venuti veramente bene... O meglio, sulla forma e la glassa avrei ancora da ridire, ma ho capito gli errori, cose semplici, piccoli accorgimenti, che devo aggiustare la prossima volta, come usare i giusti pirottini, non quelli dell'IKEA, troppo alti per i cupcakes e dosare la quantità di liquido da aggiungere allo zucchero a velo per glassare i cupcakes. Devo perfezionare, perchè i cupcakes sono la mia passione e vorrei conoscerne tutti i segreti e trucchi, ma solo con la pratica e la correzione posso imparare.
I cupcakes che ho preparato sono molto molto gustosi, con un ingrediente strepitoso: le amarene Fabbri e pensare che fino a qualche anno fa le amarene proprio le detestavo, mentre ora le adoro e questi cupcakes, uniti al cocco sono una bomba!!


La ricetta è presa dal mio bellissimo libro "200 cupcakes", un po' modificata e con le dosi dimezzate (tra parentesi le dosi originali): i cupcakes erano solo per Ale, quindi 6, ops 5 (uno me lo sono pappato io... dovevo fare la prova assaggio, o no?!??) potevano bastare. Prendete carta e penna e via con la ricetta...
Ingredienti (per 6 cupcakes):

lunedì 27 febbraio 2012

Crostata con crema simil Ferrero Rocher

Dopo molti "Scrivo, non scrivo, scrivo, ma cosa scrivo...", ho deciso di sedermi sul divano, davanti ad una "nuovissima" puntata di Stargate (della serie, torniamo indietro di una decina d'anni!!) e di aggiornare il blog con una nuova ricetta, fatta la settimana scorsa, per mio papà, invitato ad una cena con amici. Quando mi è stato chiesto se avevo tempo e voglia di preparare un dolce per questa cena, ovviamente ho subito accettato e ho subito pensato a cosa realizzare. Ultimamente mi sono fissata con le crostate, rigorosamente rettangolari e quindi ho deciso di fare due crostate sui toni del bianco e nero; oggi vi mostro la prima, quella che alla festa è piaciuta maggiormente: crostata con crema simil Ferrero Rocher.


Avevo già provato questa crema, all'interno di un PDS e mi era piaciuta tantissimo, per cui ho deciso di riprovarla, questa volta come ripieno di una classica frolla. La ricetta della crema è presa da qui, mentre la frolla è una classica con un uovo.
Via con le ricette...
Ingredienti:

mercoledì 22 febbraio 2012

Il ritorno, con una "zuppa"...

Buon mercoledì a tutti!!
Rieccomi dopo tempo lontana dal mio blogghino: in queste settimane poco internet, di conseguenza poco blog, poca tv e molti libri, tornata a casa dal lavoro mi butto sul divano o sul letto ed inizio a leggere, leggere e leggere e il tempo è volato...
Oggi però ho deciso di rimandare la lettura a questo pomeriggio e dedicarmi al mio bel blog tutto solo soletto per settimane, prima del giretto al mercato, dopo tanto tempo senza. Che dire di queste settimane passate?? Principalmente che mi sono ammalata (e ancora adesso lo sono!!), ho lasciato lo stage che avevo iniziato ed ho voglia di cambiamenti: un nuovo taglio (cortissimo e molto inconsueto per me!!), un nuovo colore (rosso o castano scuro) ed un tatuaggio. E' un bel po' che vorrei farlo, avevo deciso (soldi permettendo, ovviamente!!) per il mese di maggio, però sono un po' impaziente, sentirò l'arrivo della primavera (anche se ancora in lontananza!), ma ho voglia di fare qualcosa per me e fare qualche pazzia, lo so direte "e tagliarsi i capelli per te è una pazzia??!?", credetemi: per come sono fatta, un taglio così corto è veramente fuori dall'ordinario, insomma, mi accontento di poco per considerarmi pazza, no??!? Ho poi ritrovato la voglia di studiare il cinese (un po' abbandonato nel tempo!!), di leggere libri, di ascoltare canzoni e magari di vedere qualche film, anche se quelli sono veramente soporiferi...-.- Ma ci proverò!!
Ma bando alle ciance, oggi vi mostro una ricettina semplice semplice, il risultato di tanta crema pasticcera in frigo da finire e di un'ottima confezione di biscotti comprati a Savona da mia mamma; ecco a voi: zuppa inglese al limoncello!!


Ci vogliono proprio pochi minuti, giusto il tempo di fare il caffè, prendere tutti gli ingredienti ed assemblare: più semplice di così...
Via con la ricetta!!
Ingredienti:

martedì 7 febbraio 2012

Crostata pere e crema di mandorle: F-A-V-O-L-O-S-A!!

Sono tornata!!!
Oh cavoli, senza accorgermene è da ben due settimane che non scrivo più sul blog, ma sapete tra una cosa e l'altra poco tempo per mettermi al pc a scrivere: prima lo stage 3 giorni a settimana, poi la palestra tutti i giorni da lunedì a giovedì e dalla scorsa settimana... altro lavoro!! Da mercoledì scorso ho iniziato a lavorare nel negozio Lindt, in un paese vicino al mio. Quando mi hanno chiamata per il colloquio non me l'aspettavo proprio, visto che avevo portato il curriculum a novembre. Poi colloquio, alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?!?" io convintissima "La pasticcera", da lì ho spiegato che adoro cucinare, soprattutto dolci e che ho un blog e la ragazza addetta alla selezione del personale mi chiede il nome del blog, tutta entusiasta!! La sera vado in palestra con il cellulare vicino, sperando in una telefonata, poi il giorno dopo al lavoro mi chiamano e... sono stata presa!! Così da una settimana ho iniziato a lavorare in mezzo ad un tripudio di cioccolatini, di ogni forma, colore e gusto, a fare cioccolate (tra ustioni a braccia e mani varie...), a preparare varesini, ecc. Che bello, solo che essendo a dieta è un po' difficile, con tutto quel profumino di cioccolato: CHE BONTA'!!!!!!
Per restare in tema di dolci squisiti, oggi vi propongo questa crostata strepitosa, presa dal blog di Morena e fatta per una cena a casa di Ale, per il compleanno di suo papà: crostata pere e crema di mandorle.


L'effetto visivo è bellissimo, sono rimasta molto colpita dal risultato, le pere tagliate perfettamente e la forma rettangolare rendono la crostata molto chic...^_^
Eccovi la ricetta...
Ingredienti: