martedì 19 aprile 2011

Finalmente PIZZAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eccomiiii!!!!!!!!!!!
Oggi sveglia presto per andare ad un colloquio a Milano, un giro in centro sotto il sole e adesso sono un po' distrutta, stasera in casa con il mio Ale...^_^
Come vi dicevo nel post precedente, sabato sono riuscita a fare la pizza, con la P maiuscola, avevo provato diverse ricette, ma nessuna mi aveva convinta, il risultato non era mai quello sperato (soprattutto per la mia imbranataggine!!), ma questa volta NO, con la ricetta di Morena di Menta e cioccolato è stato un successo, anche se devo ancora apportare qualche piccola modifica, ho sbagliato qualche passaggino, ma l'importante è aver trovato l'impasto giusto!! Eccovi la ricetta, io ho seguito quasi passo passo gli orari indicati da Morena, ottima scelta!!
Ingredienti (per due teglie rettangolari):
PER L'IMPASTO
225 gr farina 00
225 gr farina manitoba
50 gr farina di riso Molino Chiavazza
250 gr acqua frizzante
50 gr olio
10 gr sale
12 gr lievito di birra
PER LA FARCITURA
passata di pomodoro
origano
sale
1/2 cucchiaino zucchero
mozzarella
crescenza
tonno
alici
capperi
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungerlo alle farine,


aggiungere l'olio ed il sale ed impastare bene.


Formare il panetto, fare un'incisione e croce a mettere a riposare fino al raddoppio (io due ore);


dividere l'impasto in due e far riposare coperto per 30 minuti.


Ungere leggermente le due teglie, posizionare al centro ciascun panetto


e delicatamente stendere con le mani.
N.B.: come consiglia Morena, se la pasta risulta nervosa, coprire e lasciar riposare qualche minuto.


Coprire con dei fogli di nylon, lasciar riposare (io circa un'oretta)


e nel frattempo preparare la farcitura: unire la passata di pomodoro con l'origano,


il sale, lo zucchero e l'olio, mescolare bene ed intiepidire leggermente;


tagliare a dadini i formaggi.


Riprendere gli impasti, spalmare il pomodoro,


picchiettare con le dita, per formare i camini ed aggiungere il resto degli ingredienti.
Io ho fatto una teglia con metà solo mozzarella e metà mozzarella, alici e capperi,


mentre l'altra, metà solo crescenza e metà crescenza e tonno (adoro quest'accoppiata!!!!).


Infornare per 9 minuti a 230° nella prima placca del forno, per controllare se è cotta alzare un angolino, se è rosato è pronto, mentre se è bianco prolungare la cottura per 1 minuto. Eccola prima di essere pappata, mamma mia che buonaaaaaa...^_^


La prossima volta seguirò esattamente i tempi di Morena, facendola lievitare un pochino di più, diminuirò il lievito e la quantità di salsa, infatti al centro risultava troppo umida, per il troppo sugo. Comunque è risultata leggerissima, niente a che vedere con quelle di molte pizzerie in cui vado a mangiare, era soffice e gustosissima!!
Ora momento "Chiedo consigli a voi" (^_^): i genitori del mio ragazzo mi hanno invitata domenica per il pranzo di Pasqua al ristorante, ho intenzione di preparare una colomba per i genitori del mio ragazzo e delle colombine da portare anche ai nonni e agli zii, come regalino e ringraziamento per avermi invitato, le ricette le ho già trovate (ovviamente di Morena!!), ma non so come impacchettarle per renderle più carine, ditemi voi!!
Ora vi saluto
Un bacione a tutti!!
Chiara

12 commenti:

  1. Bravissssima!!!..complimenti!..vero o no che è più buona di tante pizzerie!!...
    Consiglio per incartare colomba e colombine..Ti serve innanzitutto quella carta trasparente tipo da fioraio, un nastro bianco e dei fiorellini finti tipo da bomboniere..fiocchettino e via!!..
    ciao Morena

    RispondiElimina
  2. Adoro la pizza e la ricetta non è male , l'unica cosa che io non faccio e mettere subito la mozzarella ,prima faccio cuocere la base rossa e poi aggiungo la mozzarella giusto il tempo che si squagli altrimenti la pasta si ammorbidisce troppo.. ma questo lo faccio io se tu ti sei trovata bene cosi continua pure.
    Per i pacchetti direi un classico, dei fogli trasparenti chiusi con un fiocco o una coccarda in modo che le colombe si vedono..Dopo tanta fatica è il minimo... No? Ciao

    RispondiElimina
  3. Bravissima Chiara!
    Io le preferisco più alte ed anche io la mozzarella la metto alla fine ma se è molto sottile la pizza forse hanno il tempo di cuocersi entrambi.
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Chiara!! E' già da un pò che volevo fare la pizza e poi tra una cosa e l'altra ancora non ne ho avuto modo!! Complimenti, e sperodi riuscirci presto anche io perchè me ne hai fatto venire una gran voglia!! Baci

    RispondiElimina
  5. Brava Chiara!!!! mi hai fatto venire fameee!!!!
    :D

    RispondiElimina
  6. ihih, la prossima volta che la faccio, vi invito tutte a cenaaaaa...^_^
    un bacione e grazie a tutte!!
    PS vado al mercato a vedere se trovo i fiorellini per incartare la colomba

    RispondiElimina
  7. buona la pizza!! l'adoro.. in ogni modo e forma e consistenza!!!
    grande prova Chiara!!!
    un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  8. facciamo cambio di fetta? slurp! baci

    RispondiElimina
  9. @lady: te ne mando un po' la prossima volta, oppure megainvito per tutte qui da me!!
    @ely: volentieri, la tua pizza bianca integrale mi incuriosisce molto, gnam...^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  10. ciao,
    sono la mamma di Gloria. Vorrei sapere, come fai ad ottenere la pasta della pizza così liscia? (vd. foto pasta stesa nella teglia) La mia stendendola con le mani non esce così bella come la tua e se la lavoro troppo divents nervosa.
    Grazie e complimenti per le tue ricette.
    Marisa

    RispondiElimina
  11. buongiorno,
    prima di far lievitare l'impasto, lo lavoro molto fino ad ottenere un composto liscio (non secco). mentre quando la stendo nella teglia, mi ungo un po' le mani e se inizia a diventare nervosa, la copro e aspetto qualche minuto, poi riprendo a stenderla, piano piano, senza tirare l'impasto.
    spero di essere stata utile e grazie mille!!
    chiara

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio!
    Marisa

    RispondiElimina