lunedì 12 dicembre 2011

Come decoriamo l'albero??!? Biscotti di vetro...^_^

Buon lunedì a tutti!!
Direi che la settimana è iniziata "di corsa": inizio in panetteria alle 8 (oddio, non ero più abituata a svegliarmi così presto...:-P), fine lavoro alle 13, di corsa a casa, pranzo e poi via per l'inizio dello stage! Oggi era un incontro conoscitivo, abbiamo visto un po' come impostare il lavoro ed ora dovrò fare alcune ricerche...:-)
Ora finalmente mi rilasso un po' sul divano e riesco a scrivere sul blog un post che volevo scrivere il giorno dell'Immacolata, quando io ed Ale (più Ale che io, ihihi!!!) abbiamo decorato l'albero di Natale. Ma direte: "Che c'azzecca l'albero con il cibo??!?" C'entra c'entra... Vagando qua e là tra i miei blog preferiti, un giorno mi sono imbattuta in questo post di Chi ha rubato le crostate? sui biscotti di vetro; già da un anno volevo prepararli, ma non avevo mai trovato l'occasione: ora si presentava su un piatto d'argento, fare l'albero con Ale e decorarlo con qualcosa di nuovo, perciò... biscottini di vetro per il mio alberello...^_^


Ecco la ricettina, molto semplice...
Ingredienti:

250 gr farina 00
125 gr burro
125 gr zucchero di canna
1 uovo
caramelle dure colorate
Procedimento:
Unire farina, zucchero,


burro freddo a pezzettini


ed infine l'uovo.


Impastare,


formare un panetto e far riposare in frigo per 30 minuti;


nel frattempo rompere le caramelle: io ho usato un batticarne, rompendole una ad una (erano poche), ma sarebbe meglio mettere in un sacchetto del gelo e rompere tutte insieme.




Riprendere la frolla, stenderla, tagliare i biscottini, creando la "finestrella" nel mezzo


ed infornare a 180° per 10 minuti. A questo punto togliere dal forno, disporre nelle finestrelle le caramelle sbriciolate,


fare il buco con uno stuzzicadenti e rimettere in forno fino a completo scioglimento delle caramelle.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare bene. Con il filo elastico trasparente ho preparato le decorazioni...:-)



Eccoli i miei biscottini di vetro...^_^


Qui il mio Ale che decora l'alberello...^_^













Prima di salutarvi, volevo rendervi partecipi di una cosa... Venerdì pomeriggio ho avuto un'"astinenza da pdz" e dopo tanto mi sono messa a pasticciare, ho fatto una tortina (la base di polistirolo) per la panetteria dove lavoro, una piccola decorazione per la vetrina (già bellissima com'era!!). Una volta finita, come al solito, non ero PER NIENTE convinta, però ha riscosso molto successo...^_^ Sono stati gentilissimi perchè mi hanno ringraziato mille volte e dicevano a tutti che l'avevo fatta io, anche se non l'avevo fatto per farmi pubblicità, ma per fare qualcosina per loro, sono tutti molto simpatici e gentili. Voi che ne dite?? Per me poteva venire moooolto meglio...


Buona serata a tutti!!
Un bacione

3 commenti:

  1. davvero belli! solo io non trovo le caramelle dure? arg

    RispondiElimina
  2. Non ci ho mai provato, ma sono sicura che piacerebbero molto ai miei figlioli!!
    Bravissima Chiaretta!
    ciao loredana

    RispondiElimina