domenica 15 gennaio 2012

Mini cheesecake al cappuccino

Buona domenica!!
Mamma mia, qui è proprio arrivato il vero freddo: si gela!! Ieri sera uscire dal bowling e poi dal pub per salire in macchina è stato un tantino traumatico, avevo bisogno di un camino portatile per scaldarmi!! Eh va beh, che ci si può fare?? Ci si veste ben bene "a cipolla" (ed in questo io sono una maestra!!) e si sfida il freddo, anche se a volte vince lui: sono troppo freddolosa e pensare che mia mamma è nota per essere una persona che ha sempre caldo, della serie, usciamo con il vestito senza calze in pieno inverno...-.-
Per oggi combatto il freddo scrivendo sulla poltrona, attaccata al calorifero, tanto che mi sto abbrustolendo la schiena, hihi...
Oggi proseguo con le mie ricettine natalizie: dei mini cheesecake al cappuccino


preparati per il cenone di Capodanno, ma poi riportati a casa (con tutte le cose da mangiare si poteva sfamare un esercito!!), con grande gioia di tutta la mia famiglia: li hanno letteralmente divorati!!
La ricetta originale la trovate nel fantastico blog Pandispagna.net: per gli amanti dei cupcakes come me, questo è il blog perfetto da cui prendere splendide ricette, sono sempre una garanzia!! Io per l'occasione ho dimezzato le dosi e sostituito alcuni ingredienti: avevo del mascarpone artigianale in scadenza, non potevo permettermi di buttarlo:
- primo perchè a casa mia non si butta MAI via niente, soprattutto il cibo;
- secondo perchè il mascarpone era veramente buonissimo (notare che io non ne sono una grande fan!!), si sentiva decisamente la differenza con quello comprato al supermercato.
Tra parentesi vi metto dosi e ingredienti originali. Sono rimasta decisamente soddisfatta del risultato, i cheesecake si scioglievano in bocca: una vera delizia e soprattutto in monoporzione sono ancora più carini...^_^
Via con la ricetta...
Ingredienti (per 6 mini cheesecake):

PER LA BASE
30 gr burro fuso (60 gr)
7 biscotti secchi (15 biscotti al cioccolato)
PER IL RIPIENO
50 gr mascarpone+70 gr philadelphia (240 gr philadelphia)
40 zucchero di canna (120 gr zucchero)
1 uovo (3 uova)
40 gr cioccolato fondente a pezzetti (80 gr)
1 cucchiaio latte (2 cucchiai panna liquida da montare)
50 gr philadelphia+50 gr latte (200 ml panna da cucina)
60 ml caffè (60 ml caffè+60 ml liquore al caffè)
1 pizzico sale
Kroccant Fabbri
Procedimento:
Ho iniziato preparando la base: ho sbriciolato i biscotti e uniti al burro fuso; ho disposto nei pirottini, schiacciando ben bene e lasciato in frigo a riposare, mentre preparavo il ripieno.
Ho unito il mascarpone ed il philadelphia,


ho aggiunto lo zucchero


e l'uovo.


A parte ho sciolto nel microonde il cioccolato ed il cucchiaio di latte,


ho aggiunto al composto


ed infine ho versato anche il caffè, fatto precedentemente e lasciato raffreddare.


Ho amalgamato bene, versato nei pirottini e messo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Vi offro un assaggino virtuale del ripieno...^_^


Una volta raffreddati, ho decorato con il Kroccant Fabbri:


una salsa cremosa che a contatto con il freddo si trasforma in cioccolato Kroccante...^_^


Et voilà i mini cheesecake al cappuccino, regalati a mio fratello, nella scatola KRAY 115 CHS Online!!


Buona domenica a tutti!!
Un bacione

2 commenti:

  1. Davvero deliziosi , Chiara...andrebbero benissimo per il dopocena!!
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  2. Chiaraaa!Eccoli!;) Ahh ti frego subito la ricetta!:)

    RispondiElimina