mercoledì 21 settembre 2011

Pan di stelle, Taste of Milano: che settimana...^_^

Buonasera a tutti!!
Finalmente trovo un momento per sedermi sul divano e scrivere un po' sul mio amato blogghino, per spiegarvi perchè la settimana scorsa sono "sparita"... Innanzitutto martedì e mercoledì avevo dei colloqui, uno è andato male, per l'altro devo aspettare ancora una settimana (speriamo bene!!)... Poi da giovedì a domenica ho fatto una trasferta a Milano, ma perchè??!? Per lavorare al Taste of Milano, presso lo stand del ristorante D'O di Davide Oldani: WOW!!!!! Giovedì mio fratello mi accompagna all'autobus, vado a Milano insieme ad una mia amica, che mi avrebbe ospitato per quei 4 giorni. Arrivata davanti alla Bocconi, mando un messaggio a Daniela, del blog Penna&forchetta. Il giorno prima mi aveva lasciato il suo numero, così se era in zona ci saremmo viste per un caffè. Detto fatto, in 15 minuti arriva con suo figlio, baci e presentazioni, un caffè per lei, un panino per me (nonostante fossero le 3 non avevo ancora mangiato!!), quattro chiacchiere e decide che non potevo mettermi la divisa del lavoro nel bagno del bar e mi ospita a casa sua. Beh, casa sua??? S-T-U-P-E-N-D-A, come lei ovviamente...^_^ Una doccia veloce, cambio d'abito, total black e via verso la fermata del pullman, mentre suo figlio cercava di convincerla a comprargli il motorino: stava tentando con lo sfinimento, ma lei non ha ceduto; dovevate sentire, ihih...^_^ Sono proprio contenta che siamo riuscite finalmente ad incontrarci, almeno una delle Montersine l'ho conosciuta di persona, ora aspetto solo il nostro raduno...:-) Dopo mezz'oretta di pullman raggiungo la zona fiera, chiamo il responsabile e finalmente ho il MIO pass:


che emozioneeeee!!!!! Timidamente arrivo allo stand, presentazioni con tutti i ragazzi e gli chef, tutti molto gentili. Alle 18.30 aprono i cancelli del Taste e via, iniziano le danze: "UN CANNELLONE... DUE RAFANI... UN MIGLIACCIO GRAZIEEE" e via così tutta sera... Alle 23.30 torno alla fermata del pullman e la mia amica Claretta mi accompagna al suo appartamento. Al mattino sveglia presto e di nuovo pronta per una luuunga giornata di lavoro... Qui la mappa della fiera e nel bollino verde c'era il nostro stand, di fianco a quello del grandissimo Ernst Knam: WOW!!!!!


Il sabato la giornata inizia allo stesso modo, verso le 16 pausa di due ore e fin qui tutto tranquillo, se non fosse che verso le 18 arriva una tromba d'aria e ci fanno evacuare. Restiamo per un'ora e mezza senza sapere niente, riparati sotto una tettoia e mooolto infreddoliti. Scopriamo poi che alle 20 la fiera avrebbe riaperto e quindi ci riavviamo verso lo stand. Alle 22 mi avvio finalmente verso il pullman e sogno solo di stare sotto le coperte al calduccio, tutto quel freddo mi aveva distrutta. Domenica, sotto la pioggia battente, mi avvio per l'ultima giornata di lavoro, che si preannunciava ancora freddissima. Non a caso nel pomeriggio faccio un salto allo stand del California Bakery per una tazzona di tè caldo Marcopolo, un muffin mela, cannella e noci e... una stupenda tazza lilla, che bellaaaa...^_^


Finalmente arrivano le 22 e ci avviamo alla chiusura, io, con la giacca da chef con il logo D'O addosso, sistemo le mie cose, prendo il mio trolley, riconsegno la giacca, saluto tutti e via verso casa: finalmente di nuovo nel mio lettuccio, con un bel pigiamone pesante, sotto le copertine, ahhh, che bellezza!!
E' stata una bellissima esperienza, stancante, ma tutti sono stati molto gentili e simpatici, a parte che continuavano a sottolineare che non parlo mai, opsss, 'sta timidezza, ihih...^_^
Ora vi lascio la ricettina dei Pan di stelle (presa da qui e leggermente modificata), che ho preparato per la mia amica Clara per ringraziarla di avermi ospitata.
Ingredienti:

PER I BISCOTTI
250 gr farina 00
30 gr cacao
100 gr zucchero a velo
50 gr nocciole tritate finemente
1 uovo
1 tuorlo
80 gr burro fuso
1/2 bustina lievito per dolci
PER LA DECORAZIONE
150 gr zucchero a velo
1 albume
2-3 gocce limone
Procedimento:
Unire la farina, il lievito ed il cacao,


lo zucchero a velo,


l'uovo intero ed il tuorlo.


Aggiungere le nocciole


ed infine il burro fuso freddo; impastare fino ad ottenere un panetto (se necessario aggiungere un po' di latte).


Stendere l'impasto, con una formina rotonda ricavare i biscotti,


disporli sulla placca ricoperta con carta forno


e cuocere per 20 minuti a 180°.


Una volta raffreddati, preparare la glassa, mescolando zucchero a velo, albume e limone;


intingere uno stuzzicadenti,


tirare una riga obliqua sul biscotto,


un'altra a formare una croce


e rifinire per ottenere una stellina.


Ricoprire ogni biscotto con un po' di zucchero e lasciate asciugare. Qui le faccine di prova...^_^


Et voilà i pan di stelle nella confezione usa&getta CHSonline.


Buonanotte a tutti!!
Un bacione

10 commenti:

  1. ma che bellini! te li copio sicuro!^_^ io adoro i pan di stelle :P
    e sei stata una grande!

    RispondiElimina
  2. Deve esser stata un'esperienza bellissima!
    Comunque evviva i pan di stelleeeeeee!!!!!! :D
    Passa da me se ti va! ;)

    RispondiElimina
  3. Chiara che bella esperienza , avrei tanto voluto essere lì e girare tra tutti gli stand e poi che fortuna aver conosciuto di persona Daniela...e io sempre quaggiù!!!
    Bellissimi i tuoi pan di stelle, non hanno niente da invidiare agli originali!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. @mirty: passo subitooo!!
    @lory: dai dai, quando faremo il raduno ci incontreremo...^_^
    un super bacione

    RispondiElimina
  5. Wow che incredibile esperienza che hai fatto!!! e che belli e che buoni questi pan di stelle ...gnammmm ottimi in qualsiasi momento e non solo a colazione :))
    un bacione ^_^

    RispondiElimina
  6. mary, te ne spedirei un paio da assaggiare, ma sono già spariti...:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Mmm...buoni!!! Preparane un pò per il raduno :-D

    RispondiElimina
  8. sarà fatto deb, basta che decidiamo quando...:P

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi pan di stelle.....si si decisamente concordo con Deb....immancabili al raduno!!!

    RispondiElimina