martedì 13 dicembre 2011

Torta cannella e mele... in tazza: lasciamo accesa la speranza per il Santa Lucia!!

Oggi molti bimbi festeggiano S. Lucia, hanno trovato regali nelle loro camerette e tutti contenti giocheranno con i loro nuovi giocattoli... Quest'anno però S. Lucia non mi ricorda questa festa, ma ben altro... Mesi fa, sbirciando tra vari blog, sono arrivata a quello di Caris. Il primo post che ho letto mi aveva molto colpita, parlava del suo piccolo Albertino e della storia della Fondazione Santa Lucia di Roma, grazie alla quale suo figlio, giorno dopo giorno sta vincendo molte battaglie e lo fa con una forza ed un'allegria che difficilmente ti aspetto da un bambino. E l'aiuto arriva anche grazie ad una struttura come il Santa Lucia, un luogo colorato, allegro, dove i fisioterapisti ed i dottori lavorano a stretto contatto con i bambini e pian piano ridanno la speranza e la voglia di vivere a molte famiglie. In questo post Caris ci informava sulla situazione difficile della Fondazione, ossia sul fatto che la regione Lazio volesse chiudere per mancanza di fondi e chiedeva a tutti noi di partecipare alla "Raccolta per il Santa Lucia": creare una ricetta allegra, colorata, per i bambini, che avrebbe poi fatto parte di un libro che sarebbe stato donato a tutto il reparto del Santa Lucia. Io con molto piacere avevo partecipato a questa bella iniziativa ed ora, a distanza di qualche mese, mi ritrovo a scriverne nuovamente, perchè purtroppo, come scrive Caris, è stato deciso che il 31 Dicembre l'ospedale, gli ambulatori e le palestre chiuderanno, senza un intervento tempestivo della regione.
E' stato creato l'evento su Facebook, dove si chiedeva di pubblicare, tutti insieme, il giorno di S. Lucia, un post che parlasse di questa grave situazione, che rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti da questi bimbi e dalle loro famiglie. Io non sono mamma, quindi posso solo immaginare come ci si possa sentire a vedere il proprio figlio dover affrontare ogni giorno mille difficoltà, dover lottare per ogni piccola cosa, quando tutto quello che vorresti è di vederlo felice e libero di vivere quell'età così bella e spensierata che è l'infanzia... Da quello che ho letto in questi mesi, ho capito che Caris è una mamma stupenda, forte e coraggiosa, ma da sola purtroppo non può combattere questa situazione, quindi tutti insieme dobbiamo, nel nostro piccolo, cercare di fare qualcosa, smuovere le acque perchè  il Santa Lucia continui ad esistere, continui a realizzare quei piccoli miracoli quotidiani che ci fanno pensare in un futuro migliore, dove ognuno può avere tutte le possibilità di questo molto, allo stesso livello degli altri, senza più barriere, mentali o fisiche, che spesso contraddistinguono la nostra società...
Il mio contributo (anche se infinitesimale...) è questa ricettina creata questa mattina; ho pensato: "Quali sono quei sapori che mi coccolano? Che mi sanno di casa, di famiglia?" "Cannella e mele, ovviamente!!". Ho pensato di realizzare una ricetta, vista in questo blog, ma riadatta: qualcosa di semplice, per una colazione in famiglia, da fare anche con l'aiuto dei più piccoli, con quel "calore" dato dalla cannella e quella "coccola" data dalla morbidezza delle mele... E spero che il futuro di queste famiglie sia così, come la ricetta: semplice, con tanto calore, amore e tanta felicità grazie all'aiuto di queste persone meravigliose che lavorano in questa struttura... LASCIAMO ACCESA LA SPERANZA PER IL SANTA LUCIA!!
Per voi: torta cannella e mele... in tazza!!


Ingredienti:

5 cucchiai farina 00
4 cucchiai zucchero
1 cucchiaio cannella
1 uovo
mezza mela
3 cucchiai acqua (o latte)
3 cucchiai olio di riso
Procedimento:
Innanzitutto ho tagliato a cubetti la mela


e li ho poi infarinati, in modo che i cubetti non cadessero sul fondo in cottura.


Ho poi unito in una ciotola la farina, la cannella,


lo zucchero,


l'uovo,


l'acqua, l'olio e la mela.


Ho mescolato, messo in una tazza


e cotto al microonde a 750w per 3 minuti.






A questo punto non resta che gustare la torta in famiglia e ricordatevi... LASCIAMO ACCESA LA SPERANZA PER IL SANTA LUCIA!!
Buona giornata a tutti
Un bacione

5 commenti:

  1. Il tuo post è tutto tranne che infinitesimale...è una cosa bellissima e molto importante! ti ringrazio per il tuo impegno e ...per la bellissima idea della tazza (che ti ruberò! :D)

    RispondiElimina
  2. Chiiiiiara!Questa assolutamente te la frego,e la provo il primo giorno libero che ho!Ma che bella l'idea della tazza,sai che non mi era mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello?!BRAVA CHIARETTA,ogni volta un post sempre piu' strabiliante!un bacione.

    RispondiElimina
  3. troooppo buona simo...^_^
    provala e dimmi cosa ne pensi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. complimenti per l idea della torta di mele mini, l ho appena mangiata é venuta molto bene ,il lievito non cé nella tua ricetta o l hai dimenticato di scrivere? Nel caso,viene morbida e cresce lo stesso senxa? Io cmq ne ho messo mezzo cucchiaino,e poi il composto con le tue dosi l ho separato in due e messo in due tazze tutt 'e due insieme x tre minuti,e son cresciute fino al bordo di entrambe,quindi mi chiedo..se l avessi messo in una sola tazza non sarebbe venuta troppo pressata la torta? Fammi sapere graxie, ciao :)

    RispondiElimina
  5. ciao mila,
    grazie di aver provato la ricetta...:-)
    comunque il lievito non serve e viene bella soffice in una tazza.
    ciao ciao
    chiara

    RispondiElimina