martedì 10 gennaio 2012

Ancora panettone?!??! Guardate cosa ci combino...:-)

Eccomi tornata!!
Dopo la pausa di qualche giorno ritorno alla carica... Questa mattina grande "pasticciamento": crostatine in barattolo, biscottini alla panna e crostata alle pere e crema di mandorle di Menta e cioccolato, venuta splendida, è la prima volta che sono così soddisfatta del risultato estetico, perchè per il gusto bisogna aspettare stasera, la porterò a casa di Ale per festeggiare il compleanno di suo papà. Curiosi di vedere il risultato?!?!? Ehm, mi dispiace deludervi, ma dovrete aspettare, ho ancora così tante ricette natalizie arretrate che è meglio proseguire e finire prima tutte quelle. Per di più, questa ricetta potrebbe essere utilissima per molti di voi, che hanno ancora montagne di panettoni fatti o regalati, che vagano per casa e vogliono qualcosa di diverso dalle solite coppettine di panettone con crema, zabaione, ecc (non me ne voglia nessuno, sono buonissime, ma a casa mia non vanno molto questo genere di dolcetti...). E io cosa vi offro di così diverso?!?!? Anche se non molto di stagione... SIGNORE E SIGNORIIIII... RULLO DI TAMBURIIII... gelato al panettone!!


La ricetta l'ho trovata sul settimanale Chi di qualche tempo fa, una ricetta di Davide Oldani, semplicissima, con 3 ingredienti necessari: come potevo non farlo?!?!?? L'unica differenza è che la ricetta prevedeva l'uso della gelatiera, io non avendola, ho sostituito con un po' d'olio di gombito e pazienza, poi capirete come fare...
Ingredienti:

900 gr acqua
50 gr zucchero (io ne avrei messo anche meno!!)
400 gr panettone
Procedimento:
Innanzitutto ho fatto bollire l'acqua e lo zucchero, fino allo scioglimento completo di quest'ultimo.


Ho poi fatto raffreddare qualche minuto, ho tagliato il panettone


e ho frullato insieme allo sciroppo di zucchero.


Altro riposo nel mixer una decina di minuti e poi ho diviso nelle vaschette.


A questo punto la ricetta prevedeva la mantecatura nella gelatiera, io ho sostituito in questo modo:
- per le prime due ore, ogni 40 minuti ho ripreso il gelato dal freezer e mescolato con un cucchiaio (quindi per 3 volte!!)
- passate le prime due ore, ho fatto riposare un'ora in freezer, ho ripreso il gelato, tagliato a pezzi, frullato nel mixer e rimesso in freezer. Ho ripetuto l'operazione un'altra volta, facendo passare un paio d'ore.
Al momento di servire il gelato, ho tolto dal freezer, lasciato a temperatura ambiente per un po' e poi frullato nuovamente nel mixer, ottenendo un gelato morbido e bello cremoso.
Ho servito insieme ad alcune fettine di panettone e pandoro tostate (così da finire tuuutto il panettone rimasto!!), ma è fantastico anche da solo...^_^


Prima di salutarvi volevo farvi vedere il cagnolino di mio fratello e della sua ragazza, si chiama Flo SGMU, è uno scricciolino di Boston Terrier. Nonostante non sia il mio genere di cane (sono più per cani come il Labrador, il Boxer, il Dogue de Bordeaux), me ne sono innamorata subito, un batuffolino nero e bianco che saltella qua e là per casa, che ti vuole strappare le stringhe dalle scarpe e con tanta dolcezza si appisola sulle tue gambe e sulle ciabatte...^_^


Un bacione a tutti!!

4 commenti:

  1. Chiara ciao e felice anno nuovo! E' una ricetta davvero geniale!!!! Sei stata bravissima! Baci

    RispondiElimina
  2. ciao ely!! buon anno anche a te...:-)
    grazie mille!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Chiara, io la gelatiera ce l'ho, ma oramai è vbella che conservata...quando arriverà il periodo dei gelati non avrò il panettone, dovrò trovare un compromesso!
    baci
    loredana

    RispondiElimina
  4. Ottimo riciclo...Loredana basta che congeli il tuo panettone ed il gioco è fatto!!!!

    RispondiElimina