giovedì 19 gennaio 2012

Fette biscottate al cacao

Buongiorno a tutti!!
Oggi altra giornata a scuola da mia mamma, devo sentire per un lavoro in un bar vicino alla scuola di mia mamma, quindi oggi mattinata "in trasferta" a Soncino..:-)
Per ingannare il tempo ho già steso una lista di ricette light dolci e salate che farò prossimamente, vista la dieta obbligata dopo le mangiate delle feste. Mi sto anche informando per quanto riguarda la cucina vegana e ho già salvato qualche ricettina molto appetitosa, non vedo l'ora di provarle... Avete qualche informazione da darmi o qualche ricettina collaudata?? Sono tutta orecchie!!
Intanto oggi vi offro questa ricetta fantastica, il mio secondo tentativo con le fette biscottate (il primo aveva dato come risultato dei mattoncini a forma di fetta biscottata, se li lanciavo contro il muro si rompeva il muro!!). Ero molto indecisa su quale delle "pochissime" ricette ancora da pubblicare proporvi, poi una chiacchierata con un'amica in Facebook, la sua curiosità per queste fette et voilà, scelta presto fatta: fette biscottate al cacao, prese dal blog di Any!!


Pronti alla ricetta??!? Via con gli ingredienti...
Ingredienti:

450 gr farina 00
50 gr farina di riso
1 cucchiaio cruschello (si può omettere)
13 gr lievito di birra
250 gr latte (o latticello come suggerisce Any)
60 gr burro
20 gr cacao
1 cucchiaino malto d'orzo
1 pizzico sale
Procedimento:
Sbriciolare il lievito e scioglierlo nel latte tiepido insieme al malto e lasciar riposare 10 minuti circa.


Unire le farine,


riprendere il lievito sciolto ed aggiungere farine, zucchero,


burro


ed impastare a mano o nella planetaria per 20 minuti circa, aggiungendo il sale 5 minuti prima della fine dell'impastamento.
Dividere a metà l'impasto, ad uno aggiungere il cacao e un po' di latte per raggiungere una consistenza omogenea;


far riposare gli impasti a temperatura ambiente, coperti da un panno umido per un'ora.


Trascorso il tempo, riprendere gli impasti, sgonfiarli e stenderli con il mattarello della stessa forma e della lunghezza dello stampo da plumcake. Sovrapporre l'impasto al cacao a quello bianco,


arrotolare ben stretto nel senso della lunghezza, disporre nello stampo rivestito di carta forno bagnata e ben strizzata,


coprire e lasciar lievitare fino a quando raggiungere il bordo dello stampo (per me 3 ore circa).


Infornate a 170° per 30 minuti.
Avrete così ottenuto un ottimo pancarrè che potrete mangiare così oppure potete aspettare il giorno dopo, tagliare delle fette di 8 mm e farle biscottare in forno a 150° per 50 minuti (devono essere asciutte, ma non troppo scure, altrimenti vi verranno dei mattoncini immangiabili!!).
Et voilà le mie fette biscottate al cacao!!


Buona giornata
Un bacione

10 commenti:

  1. Eh, eh... mi sembra di conoscerle queste ^___^ Che brava sei stata Chiara, hai fotografato anche il passo passo! Se non ti spiace ora ti linko nel mio post al posto di Giulia, la ragazza da cui avevo preso la ricetta del pancarrè e che ora ha chiuso il blog! A me sono piaciute un sacco, vero che son buone? Anzi, mi hai fatto venir una voglia di rifarle!!! Un bacino dolcissimo e bravaaaaa!!! Any

    RispondiElimina
  2. fai pure Any!! si sono buonissime, a mio papà (erano per lui, ci fa sempre colazione!!) sono piaciute tantissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, ma quanto sei brava?
    Ho appena dato il link della tua nutella , anche queste fette biscottate sono da copertina.
    Any è una certezza!
    Bravissima
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. buonissime! proprio ieri ho scoperto che si possono fare in casa pensa te..oggi mi segno pure le tue! Ciao

    RispondiElimina
  5. @lory: sei sempre troppo gentile e Any è sempre una certezza...:-)
    @Ale: sono molto semplici, fidati!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. OOOO BELLISSIMEEEEE Si vede che sono OTTIME!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao chiara...son capitata per caso nel tuo blog :) io ho lavorato per due anni come apprendista in una pasticceria...che dire...forse uno dei lavori più creativi che esistano secondo me :) poi se ti interessa dimagrire ti sconsiglio di diventare vegana o vegetariana...perchè non sempre è sinonimo di magri...anzi ne conosco parecchi e molti son tutto tranne che magri :P in compenso però ti consiglio un libro bellissimo, si chiama "il ricettario dei magnifici 20", ha un sacco di ricette sane oltre che light. poi se ti va passa a trovarmi nel mio blog...io solitamente faccio riso e pasta senza soffritto perchè anche io voglio perdere qualche chiletto...e con ellittica e questi accorgimenti in cucina ho già perso qualcosa :) ciao e a prestissimo!

    RispondiElimina
  8. @antonella: grazie!!
    @marianna: troppo gentile...:-)
    @lorena: che bello, come ti invidio, io vorrei tanto lavorare in pasticceria... no no, non penso di dimagrire diventando vegana, solo mi incuriosisce questa cucina e vorrei provare qualcosa. la mia dieta è: fare sport, mangiare sano e non pasticciare troppo (anche se ogni tanto ci sta!!) e così ho già perso 8 kg!! grazie degli consigli!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. mmhhhh che buone!!!! devo provarle!!!
    ti ho conosciuta per caso e mi hai conquistata da oggi hai una fans in più a presto rosa

    se ti va vienimi a trovare su kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina