mercoledì 5 settembre 2012

Autunno alle porte... che la muffin mania abbia inizio!!

Con questo sbalzo nell'autunno vien proprio voglia di riaccendere il forno e cucinare, cucinare e cucinare, anche per un plotone intero, basta cucinare...:-)
Sento molte persone che dicono "Ma che brutta la pioggia, mi mette tristezza, rivoglio l'estate, il sole!!", vi dirò: mi piace l'estate, il caldo, i bagni al mare (anche se quest'anno l'ho praticamente visto 4 ore!!), ma anche questo tempo non mi dispiace, sarà che mi immagino nella mia casa futura, una serata tranquilla sul divano, mentre fuori piove, con il mio Ale a guardare la tv insieme e a me QUESTA PIOGGIA PIACE, magari non il diluvio di ieri, che rischiava di sradicare le mie povere piante sul balcone, prontamente "salvate" e riparate in casa, però mi piace...:-)
Va beh, tornando al cucinare, ieri ho sfornato nuovamente... MUFFIN, ormai sono in piena muffin mania (anche se preferirei cupcakes mania!!) e ne sforno di tutti i gusti, partendo dalla stessa ricetta di Saretta: è una bomba, cambio due ingredienti, ma il risultato è sempre strepitoso, a volte light, a volte un po' meno, ma l'importante è la bontà...:-)
Questa volta avevo nel frigo la pasta ai frutti di bosco Saracino, già usata per fare un godurioso cheesecake (prossimamente su questi schermi!!) e del cioccolato Mirco Della Vecchia e non potevo che unire questi due ingredienti fantastici per creare una dolcezza unica, una coccola la mattina, da tuffare nel latte, nel tè o da mangiare così "nature"...:-)
Pronti per i miei soft fruit muffin?!??


PRONTI... PARTENZA... VIA!!
Ingredienti (doppia dose):

260 gr farina 00
75 gr zucchero (non l'ho raddoppiato perchè la pasta Saracino è molto dolce!!)
4 cucchiaini lievito per dolci
50 gr cioccolato fondente Mirco Della Vecchia
160 gr latte di soia
125 gr yogurt greco
30 gr pasta frutti di bosco Saracino
95 gr formaggio spalmabile
1 uovo (non avevo più olio di riso, argh!!)

Procedimento:
Unire farina, zucchero e lievito, tritare ed aggiungere il cioccolato;


a parte mescolare la pasta ai frutti di bosco, lo yogurt, il formaggio spalmabile, il latte,


l'uovo


ed amalgamare i due composti.


Versare nei pirottini,


cuocere a 180° per 20/30 minuti, sempre la prova stecchino per verificare la cottura...:-)
Et voilà...^_^




 Buona serata a tutti!!
Un super bacione

8 commenti:

  1. Ciao Chiara!!! ^_^

    Questi te li copio...sono ancora alla ricerca del muffin perfetto, ma ancora non l'ho trovato!
    Ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiaretta!!! Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di muffin...e poi è così tanto che non li faccio!!!! baci

    RispondiElimina
  3. ci troviamo tutte insieme e facciamo una seduta di muffin??!?!?!??
    un bacione ragazze...:-)

    RispondiElimina
  4. Questi sono sempre una golosità ...!!!
    Ciao Chiara un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Chiara,ma cos'è la pasta ai frutti di bosco?
    Comunque a prescindere dalla mia ignoranza su questa pasta i muffin hanno un aspetto gradevolissimo sembrano quelli che mi faceva il padrone di casa a NYC :D WOW smack

    RispondiElimina
  6. sembra quasi una marmellata, mooolto dolce.
    sono buonissimi, si sciolgono in bocca. ma, ma, NYC?!?!?? Io amo NY!!

    RispondiElimina
  7. Mi uniscoooo!I LOVE NYC!Ok, ILOVEUSA;)
    E ILOVEMUFFIN!Chiaretta, hai ragione: che la MUFFINMANIA abbia inizio!Un bacione, a presto!

    RispondiElimina