sabato 24 novembre 2012

"Macaron" biscuits

Buon sabato mattina a tutti!!
Vi avevo lasciato con"autunno alle porte, primi freddi", ora ritorno e siamo già praticamente in inverno, temperature molto basse, i primi spot alla tv che molto "delicatamente" ci ricordano che si avvicina il Natale e la giornatina di oggi qui in Val Padana aiuta quest'atmosfera: nebbia molto fitta, tutto buio... che tristezza!!
Va beh riscaldiamoci con una ricetta cioccolatosa, presa da un blog scoperto da poco, molto bello e ricco di ricette buonissime: Formine e mattarello. Io li ho impropriamente chiamati macaron (ERESIA!!), solo per la forma che li ricorda vagamente e poi per le foto ho usato i nuovi tovagliolini comprati da Maison du Monde (mo ti ho scoperto e non ti lascio più!!) con la stampa dei macaron per cui non volendo dargli il solito nome "biscotti cioccolato e albicocca" ho deciso di dargli un nome un po' più accattivante... che poi si userà 'sto termine per dei dolci??!? Mah... Fatto sta che, macaron o no, questi biscotti sono buonissimi, al lavoro hanno fatto un figurone, fiù meno male, altrimenti se non piacevano che figura facevo... :-)


Dall'ultima volta che ho scritto sono cambiate un po' di cose E MENO MALE AGGIUNGEREI...
Ho cambiato nuovamente lavoro: FINALMENTE E LO URLO A SQUARCIAGOLA, ho iniziato uno stage in un'azienda vicino al mio paese. Non diamo troppi dettagli però, vi posso dire che sono solo 3 settimane che ho iniziato, ma:
1) mi piace l'ambiente;
2) le colleghe sono tutte molto simpatiche e gentili;
3) pian piano sto iniziando ad inquadrare il lavoro: diciamo che ho ancora molta confusione tra le collezioni di cui ci occupiamo (opss vi ho dato un indizio, ma non vado oltre!!), ma MI PIACE!!
4) ho lasciato il vecchio lavoro: EVVIVA, non vi spiego i motivi, chi mi conosce sa bene a cosa mi riferisco...
5) sono più rilassata;
6) sorrido di più;
7) ho ricominciato la dieta, l'esercizio fisico della serie mi sveglio al mattino per andare sul tapis roulant mentre prima avrei pensato "ma sei matta??";
insomma tante piccole cose che messe insieme mi fanno stare bene!!
Ho accantonato momentaneamente il mio sogno, ma quello me lo tengo stretto, prima o poi ci riuscirò, non importa se tra 5 o 10 anni, ma CI RIUSCIRO' e ora ne sono convinta più che mai. Anche per questo lavoro, non ho mai smesso di sperare, di mandare cv, di credere che avrei trovato anch'io un posticino nel mondo del lavoro et voilà, alla fine l'attesa e la perseveranza sono state ripagate... Ammetto che non è stato facile stare tutto questo tempo ad aspettare, ma ora so che ne è valsa la pena!
Va beh e sti pseudo macaron quando arrivano?? ORA ORA, che poi devo correre a fare la lavastoviglie che in cucina c'è il caos, ho fatto una prova per un lievitato ed ora la cucina "ne porta i segni"... Non vi dico niente perchè magari verrà fuori 'na ciofeca (all'80 % ne sono convinta, aahahah!!), ma era una prova indispensabile per un aiuto che mi è stato chiesto e quando si tratta di ideare un dolce, fare esperimenti e testarlo non mi tiro mai indietro, anche questo è un po' il mio sogno per cui... ne approfitto!!
OK OK ora la ricetta... :-)
Ingredienti:

250 gr farina 00
40 gr cacao amaro
250 gr burro a temperatura ambiente (la prossima volta diminuirei un pochino)
180 gr zucchero semolato
3 uova
marmellata di albicocche Casa Barone
100 gr cioccolato fondente
Procedimento:
Nella planetaria montare burro e zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso,


aggiungere le uova, magari una alla volta non come me che ero di fretta e le ho messe tutte insieme, opss.. :-)


A questo punto aggiungere la farina unita al cacao


ed amalgamare molto bene il composto. Prendere un sac à poche, riempire con l'impasto e formare delle palline, non troppo grandi e ben distanziate perchè in cottura si allargano parecchio. Se volete fate come me: una volta disposte sulla teglia da forno, se hanno una punta verso l'alto, con un cucchiaio bagnato leggermente, appiattitele poco poco il mondo da dargli una forma più regolare e senza appiccicare l'impasto ovunque.
Cuocere a 175° per 5 minuti, io li ho tenuti 10 minuti che i miei hanno fatto un po' i "capricci", regolatevi con il vostro forno, l'importante è che non si secchino.
Sfornare, far raffreddare su una gratella,


prendere il ripieno che più vi piace, nel mio caso confettura di albicocche Casa Barone, unire a due a due i biscottini con il ripieno e tuffarli per metà nel cioccolato sciolto. Di nuovo sulla gratella a raffreddare et voilà... Madames et monsieurs...
Macaron biscuits


Ora corro a fare un po' di mestieri, rendiamo produttivo questo primo sabato a casa in tranquillità... :-)
Buon weekend a tutti!!
Un bacione

2 commenti:

  1. Chiara , ti dico qui che non ci sono più problemi, si apre il blog e si vedono questi dolcetti che, adesso, davanti al mio latte e caffè mi stanno facendo sbavare!!
    buon fine settimana

    loredana

    RispondiElimina
  2. ihihih, grazie lory sei fantastica... ^_^
    allora quando verrai qui?
    un super bacione

    RispondiElimina