domenica 5 maggio 2013

Weekend all'insegna del biologico: Officinalia

Buona domenica di sole a tutti... ah no, forse piove, forse c'è il sole... insomma: buona domenica e basta!!
La primavera ormai ha deciso che quest'anno ci farà penare parecchio, tra sbalzi di caldo pazzesco e giornate uggiose e abbastanza freddine: eh va beh che ci vogliamo fare?!???
Io ieri, grazie alla mia collega Sabri che mi ha dato questa dritta, sono andata ad Officinalia, la fiera del biologico, che si tiene dal 1 al 5 Maggio al Castello di Belgioioso.


Non ci ero mai stata e ieri è stata la giornata giusta per andare: una splendida giornata di sole, tra stand di infusi, spezie, farine di ogni tipo, olii essenziali, farro, soia, piantine di ogni genere e chi più ne ha più ne metta...

Estasiata da tutto sto ben di Dio, mi sono "fiondata all'assalto", avevo l'imbarazzo della scelta, non sapevo più a che banchetto fermarmi, come una bambina in un negozio di caramelle.... Avevo gli occhi a cuoricino, ad ogni passo mi convincevo che dovevo arrivare con un carrettino e non con un semplice sacchettino per tutte le cose che volevo comprare! Diciamo che non mi sono risparmiata negli acquisti (e a fine giretto il portafoglio me lo ha tristemente ricordato!!), sono arrivata a casa con il mio bel bottino...
Partendo da sinistra: rabarbaro, basilico e lamponi.


Ecco un primo piano...


E poi bacche di Goji (le avevo finite e non mi decidevo ad andare al negozio di biologico vicino casa, un po' caruccio!), nocciole, acqua di cocco, crema di farro (ottima alternativa alla panna da cucina solita!), burro chiarificato o ghee e sapone di Aleppo.


Grazie al sapone di Aleppo abbiamo conosciuto un signore molto simpatico e gentile: sarà che i signori con barba o baffi mi stanno simpatici, ma quando ci ha dato il depliant del suo agriturismo in provincia di Asti, ho subito detto "Dobbiamo andare assolutamente!!": è un agriturismo dove si prepara il miele, immersi nella natura e con prezzi assolutamente invitanti (che non guasta mai!!) e bellissime camere, il tutto ovviamente a conduzione familiare, quindi si può tranquillamente pranzare con i proprietari se si vuole... ok quest'estate so già dove andrò per un weekend di puro relax e documenterò il tutto per voi!!
Oggi mi darò quindi al giardinaggio: pianterò rabarbaro e basilico, visto che quello dello scorso anno non ha resistito al gelido inverno, per cui bisogna rimediare...
Per la piantina di lampone devo ancora studiare bene come procedere: sarebbe meglio piantarla a terra e non in vaso, io in realtà avrei anche lo spazio, ho un piccolo giardino che vorrei tanto trasformare in un orticello, ma per ora mi manca proprio il tempo e le basi per partire, per cui penso che per il momento i lamponi cresceranno in un bel vaso grande sotto il sole (se si decide ad arrivare!!) e non vedo l'ora a settembre di raccogliere i frutti e papparmeli...:-)
Va beh che dire?!? Se siete dalle parti di Pavia o di Belgioioso fate un salto a questa fiera, merita veramente, ci sono anche lezioni di Taiji nel parco del castello: vedendo queste dimostrazioni mi è tornato alla mente il mio viaggetto in Cina all'università, quando la mattina nel parco del nostro quartiere (come un po' ovunque in Cina!) si trovavano tantissime persone intente in questa pratica: ah che bei ricordi e che nostalgia...
Una foto di "repertorio", ormai di 4 anni fa...


Vi lascio anche qualche fotina del castello...




Prima di salutarvi volevo chiedervi un consiglio: vorrei cambiare look al blog, avete qualche esperto da consigliarmi?? Grazie mille in anticipo!!
Vi auguro una splendida domenica!!
Un bacione

1 commento:

  1. ODDIO quante belle cose!!!!! QUI a ROMA non fanno mai niente uffi :(!!!
    Un bacioneeee!
    P.S per il Blog puoi chiedere a Claudia Annie è molto brava!
    http://labottegadeitemplates.blogspot.it/

    RispondiElimina