mercoledì 24 aprile 2013

Torta nutella e lamponi

Buon mercoledì sera a tutti!!
Io sono finalmente arrivata al mare, mi aspettano: due giorni tutta da sola (Ale arriverà venerdì sera) tra lievitati, muffin, fotografie, corse in riva al mare e tanta lettura... questa è vita!!! Per fortuna una settimana di stop al lavoro: finalmente dopo veramente troooooppi mesi (facciamo anche più di 2 anni) un po' di giorni in totale relax nella mia splendida Bergeggi! Ovviamente la borsa con farine, pirottini, stampini, sac à poche, dolcificanti vari, burro di soia, yogurt ecc era quasi più grande di quella per i vestiti, ma ho molti esperimenti da fare, soprattutto per quanto riguarda la pasticceria sana di cui mi sto appassionando... anche se in realtà la ricetta di oggi è lontana anni luce da questa idea di dolcetti sani, ehm ehm, però è una BOMBA!
Tutta nasce dal fatto che tra pochi giorni è il compleanno della mia collega CADetta Luisa (eh si, questa volta si devono fare i nomi!!), per cui non potevo non prepararle un dolcetto: cerca cerca tra le mille ricette salvate, trovo questa e BAM "questa è la torta fatta apposta per Luisa!!". Aggiungete poi il fatto che avevo sempre la nutella da finire, della panna da montare in frigo, un giro al supermercato per i lamponi ed ecco a voi la torta nutella e lamponi: una vera goduria!!


Bando alle ciance, vado subito con la ricettina!!
Ingredienti:

150 gr farina 00
40 gr cacao amaro
85 gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
150 ml latte di soia
100 ml olio di soia
500 gr panna da montare zuccherata
250 gr nutella
lamponi
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, a parte unire la farina, il cacao ed il lievito;


aggiungere latte ed olio,


la farina, versare in una tortiera da 24 cm ed infornare a 170° per 30 minuti.


Mentre la torta si raffredda,


montare da una parte 300 ml di panna zuccherata ed unirvi la nutella e dall'altra montare i restanti 200 ml di panna. Mettere nelle sac à poche


ed iniziare a farcire la torta: dividere in due, bagnare con un pochino di latte, farcire con la panna e nutella, unirvi i lamponi e richiudere.


"Stuccare" con la panna normale ed iniziare a decorare. Io ho tagliato la parte alta della torta, l'ho sbriciolata ed ho ricoperto il bordo, mentre sopra ho decorato alternando ciuffi di panna normale e panna alla nutella, più lamponi.
Che ne dite???


Ora corro a leggere!!!
Buona notte a tutti.
Un bacione

8 commenti:

  1. Per la prima volta anche io ho provato a fare questa crema e ci ho farcito un rotolo di pasta biscuit, mia figlia ancora si sta leccando le labbra!
    Sono sicura che i lanmponi ci stanno benissimo!!
    buon riposo :)

    RispondiElimina
  2. ah dovevi passarne un pezzetto quiiiii!!!!
    buon weekend lory
    un bacione

    RispondiElimina
  3. CIAO CHIARA E COMPLIMENTI DAVVERO UNA RICETTA MOLTO INVITANTE ....BUONA DOMENICA.

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara.
    Questa volta ci provo lo giuro a fare questa bella torta. ho un po' paura perché non ho dimestichezza con sac a poche ecc. ecc.

    Simona (biblioteca bergeggi)

    RispondiElimina
  5. @annalisa: grazie mille, mi sono super riposata :-)
    @maria: grazie mille!!
    @simo: vai tranquilla, la torta è molto semplice e veloce, per la decorazione non è necessaria la sac à poche, potresti anche fare dei ciuffettini veloci qua e là, oppure un velo di panna e un tripudio di lamponi, mmmh ce fame!!
    un bacione

    RispondiElimina