lunedì 8 aprile 2013

Incominciamo??!? Piadine super veloci

Come promesso, eccomi qui, pronta per inondarvi di ricette, dolci e salate.
Iniziamo in maniera soft, con una ricetta facile e veloce, anzi con due alternative dello stesso piatto, oddio, piatto non si può chiamare, però partendo da queste ci si può veramente sbizzarrire: ecco a voi le mie versioni della piadina!!!!


Lo so che sono a dieta, ma dieta non significa non mangiare, privarsi del gusto per perdere peso, anche perchè:
1. non fa per niente bene;
2. non so voi, ma se io non mangio qualcosa di buono dopo due giorni divento moolto nervosa... :-)
Dieta significa prima di tutto mangiare bene e anche una piadina durante la settimana ci può stare, se poi è preparata con ingredienti genuini, freschi, insomma sappiamo cosa mangiamo, per cui via di piadine, distanti anni luce da quelle comprate al supermercato (comprate veramente poche volte!). Poi veramente, basta cambiare un ingrediente, mischiare diverse farine, usare un formaggio cremoso aromatizzato e si possono creare moltissime combinazioni gustose. In più questa preparazione occupa mezz'oretta, io di solito ne faccio qualcuna da congelare, in modo che il giorno che ho voglia di mangiarla la tolgo dal freezer, la faccio scongelare, la scaldo un pochino in padella et voilà buona come appena fatta!!
Tendo spesso a fare delle porzioni un po' abbondanti dei miei piatti, in modo da averne sempre una scorta in freezer, capita sempre di avere poco tempo o voglia per impastare una pizza, del pane, un muffin per la colazione ed ecco che queste scorte vi salvano il pasto, senza però ricorre ai piatti pronti del supermercato. Sarà che sono cresciuta con mia mamma che preparava la salsa e poi immancabilmente ne metteva una parte in un contenitore in freezer perchè "Si sa mai, quando noi non ci siamo e non avete voglia di cucinare" e grazie al cielo che mia mamma mi ha abituata in questo modo!!!
Bando alle ciance, andiamo dritti al nocciuolo della questione: la piada...
PRIMA VERSIONE - CLASSICA (presa da Cookaround)
Ingredienti - per 4 piadine:

150 gr farina 00
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extra vergine
1/2 acqua tiepida
Procedimento:
Unire farina e sale,


l'acqua


e l'olio.


Impastare fino ad ottenere un panetto liscio, coprire con della pellicola e far riposare per mezz'ora in frigo.
Riprendere il panetto, dividere in quattro parti,


stendere con il mattarello molto sottili e cuocere 1 minuto per lato.


Farcire a piacere. Per me la più classica cotto e crescenza.


Una foto di "repertorio", ormai di almeno un anno fa...:-)


SECONDA VERSIONE - CON FORMAGGIO (presa da qui)
Fra parentesi le dosi originali.
Ingredienti - per 4 piadine:
150 gr farina di ceci (300 gr farina 0)
63 gr caprino (125 gr yogurt bianco)
1/2 cucchiaino sale (1 cucchiaino)
50 ml acqua (100 ml)
1/2 cucchiaino olio
Procedimento:
Unire farina e caprino,


olio ed acqua


ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio;


riposo in frigo per 15 minuti.
Riprendere il panetto, dividere in quattro parti e stendere molto sottile con il mattarello;


cottura sempre 1 minuto per lato.


Et voilà la mia golosissima piadina con crescenza e tonno. SLURP!!!



Che ne dite, facili no?? Provatele anche voi e non rimpiangerete quelle del supermercato, fidatevi!
Ora vi saluto, la corsetta di oggi inizia a farsi sentire...:-)
Dolce notte a tutti!!

2 commenti:

  1. Io non ho mai fatto la piadina..mi sa che questa è un'ottimo spunto!

    RispondiElimina
  2. provaci e vedrai che differenza e che facilità!
    un bacione

    RispondiElimina