venerdì 19 aprile 2013

Cupcakes nutella e fragole

Buon venerdì sera a tutti!!!
Oggi serata a casa, troppo stanca per uscire, considerando che: la mattinata è iniziata nel modo peggiore, ossia bella riga sulla fiancata della macchina nuova mentre parcheggiavo (sto proprio invecchiando, una volta ero brava a guidare e parcheggiare, ahahah!!), poi al lavoro tutto un corri di qui corri di là (e direi anche per fortuna), un caldo pazzesco che non aiuta di certo ed infine ritorno a casa alle 9, dopo aver aspettato mia mamma che finisse di lavorare a scuola. Direi che per oggi sono stata in giro abbastanza, quindi mi guardo Crozza, mi fa morire dal ridere e vi pubblico una ricettina, fatta ieri sera e portata questa mattina al lavoro: ormai il venerdì al lavoro è ufficialmente il giorno del dolcetto (per le mie colleghe, che io sono a dieta!!).
Per cui oggi le mie carissime colleghe CADette si sono gustate un bel cupcake nutella e fragole.


 Perchè questo dolce?? Per svariati motivi:
- ormai tutti voi sapete che ho un debole per muffin, cupcakes e pirottini, non a caso mi sono tatuata sulla schiena un bel cupcake con tanto di frosting lilla, il mio colore preferito... della serie: non mi piace cucinare - non amo la pasticceria - non adoro i cupcakes...:-);
- una mia amica aveva parecchia nutella da smaltire in casa, scaduta da qualche giorno, non sapendo che fare mi ha gentilmente concesso di "prenderla in custodia", con la promessa di preparare un dolcetto anche per lei e così ora mi ritrovo con almeno 300 gr di nutella che staziona sul mobile della cucina. Avvenimento più unico che raro visto che la nutella da casa mia è bandita, sarà entrata si e no 2/3 volte, ma non potevo permettere che si buttasse via, d'altronde è ancora buona e fa ancora la sua bella figura;
- sul mio nuovo libro di pasticceria naturale vengono proposte come alternativa all'uso del burro nei dolci, le creme di frutta secca, più sane ed energetiche... ok la nutella non è sana, lo sarebbe una crema di nocciole come questa, fatta in casa, con ingredienti genuini, ma il concetto che può sostituire il burro vale lo stesso, anche se non è proprio così sana...
- unite tutti questi motivi et voilà il gioco è fatto, mezz'oretta per preparazione e cottura e sono pronti.
Curiosi di sapere la ricetta??!
Sono partita da una ricetta di cupcakes allo speculoos (che buono!!!!), presa dal blog del re dei cupcakes, Francesco di Pandispagna.net, un po' di cambiamenti qua e là ed i cupcakes sono pronti!! Tra parentesi le dosi originali.
Ingredienti:

80 gr nutella (80 gr burro)
85 gr zucchero (175 gr zucchero)
1 uovo
160 gr farina autolievitante (190 gr farina 00)
50 gr fiocchi di soia tritati
1/2 cucchiaino bicarbonato (1 1/2 lievito)
1 pizzico sale
150 gr latte
4/5 fragole
Procedimento:
Da una parte unire la farina, i fiocchi di soia ed il bicarbonato, dall'altra sbattere l'uovo con lo zucchero ed infine unire la nutella.


Aggiungere un po' alla volta le farine ed il latte, alternandoli, finendo con le farine



ed infine le fragole.



Disporre nei pirottini ed infornare a 180° per 20 minuti, prova stecchino et voilà.


Ora una bella carrellata di foto...^_^


 


Vi auguro una buona serata ed un buon weekend!
Un bacione

5 commenti:

  1. Ciao Chiara, che bontà questi cupcake, un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. oh finalmente si commenta, pensavo che il mio blog fosse stato abbandonato da tutti... :-p
    grazie mille e buon fine settimana anche a te!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Chiara a 23 anni non puoi sostenere "una volta guidavo meglio" io che dovrei dire.. ah ah ah
    Fortune le tue colleghe ad averti ogni venerdì con le manine piene di dolcetti.. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Già sono 25,quindi invecchio e peggioro... ahah
    Fortunata io che posso sempre pasticciare...:-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa ricetta! Sembra squisita!
    Mi auguro di riuscire a prepararla sabato per cena!
    Super :)

    Guida Acquisti

    RispondiElimina