mercoledì 10 aprile 2013

Torta di rose

Buon mercoledì sera a tutti!!
Che fate di bello?!? Io mi rilasso un po' sul divano (la corsa mi ha distrutta oggi!!), guardo la tv, scrivo qui sul blog e intanto la mia mente progetta, pensa, fa, disfa, immagina nuovi dolcetti sani e gustosi da preparare, insomma non riesco mai a riposare veramente, ihihih...:-)
Oggi altro dolcetto, ormai scegliere cosa pubblicare diventa sempre più facile: al lavoro mi danno una mano, per fortuna... Questa mattina entro in ufficio e un'altra collega CADetta mi dice di non aver trovato sul blog la ricetta della torta di rose, detto fatto, bene stasera la pubblico!!


Almeno evito di passare una buona mezz'oretta a sfogliare tutta la cartellina con le foto dei dolci ancora da pubblicare, ho già la scelta bella pronta.
Per cui via con la torta di rose: era la seconda prova che facevo (la prima un annetto fa non mi aveva molto convinta) e devo dire che sono soddisfatta anche se si può sempre migliorare; ricordo che mia nonna faceva la torta di rose più buona che ci fosse, la sua era unica ed aveva un segreto, purtroppo non me lo sono ricordata durante la preparazione e pensare che ero proprio io ad aiutarla in questa misteriosa fase della preparazione... Purtroppo sono passati troppi anni, non ho la sua ricetta, ma proverò, proverò e proverò ancora finchè non sarà come la sua. Maaaaa questo segreto?!!? Che segreto è se lo svelo??!? Questo trucchetto per ora lo tengo per me, perdonatemi, voglio custodirlo come un bellissimo e dolcissimo ricordo della mia nonna Nora...:-)
Ho impastato la torta la sera dopo il lavoro, fatta lievitare in frigo tutta notte e cotta al mattino prima di andare al lavoro: insomma sono arrivata con la torta ancora calda, che sprigionava il suo profumino in ogni angolo dell'azienda, no va beh non esageriamo, facciamo della cucina, anche se io sentivo il profumo anche in ufficio... ah no forse quella era la voglia di mangiare la torta, ahahah!!!!
Ed ora a voi la ricetta (presa da qui)
Ingredienti:

PER LA BASE LIEVITATA

520 gr farina manitoba
80 gr latte di soia
170 gr uova
15 gr lievito di birra
50 gr zucchero
170 gr burro morbido
un pizzico sale
PER IL RIPIENO
80 gr burro morbido
80 gr zucchero (non trovavo quello a velo in dispensa!!)
Procedimento:
Preparare la base lievitata, quindi: a parte sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire alla farina il lievito sciolto,


le uova


e lo zucchero. Quando sarà ben incordato, aggiungere il sale ed il burro;


impastare per far incordare nuovamente, formate un panetto, disporlo in un contenitore ermetico


e riposo in frigo per un'ora.
Preparare a questo punto il ripieno, unendo il burro molto morbido e lo zucchero e tenere da parte.
Riprendere l'impasto, dividere in due e stendere molto sottile. Io ho farcito una parte con il burro zuccherato,


mentre l'altra con marmellata inviate dalla ditta Le Tamerici, ossia Albicocche e Tè Nero  e Pere e vaniglia Bourbon.
Ho arrotolato dal lato lungo, tagliato a rondelle e disposto le roselline in teglia



e in alcuni pirottini.


Coprire e riporre al caldo per tutta la notte; alle 7 ho ripreso l'impasto lievitato e messo in forno a 180° per circa 20/30 minuti.
Una volta raffreddate spolverare con lo zucchero a velo (ritrovato a fine ricetta!!)
Ecco a voi la mia torta di rose, che ne dite??





Buona serata a tutti!!
Un bacione

Nessun commento:

Posta un commento