giovedì 11 aprile 2013

Muffin sani ai frutti di bosco

Eccomi di nuovo qui, ormai sto battendo i miei record degli ultimi mesi: 4 post in 4 giorni e brava Chiara!!
Oggi niente consigli dal lavoro su cosa pubblicare, anche se tutti i giorni, chi velatamente e chi meno mi da idee su cosa preparare nelle prossime settimane ed il mio cervello continua a macinare, a pensare, a ripensare, appunto sui miei innumerevoli quadernetti o segno tutto a mente: meringate (senza lattosio!!), girelle al cacao, dolci golosi al cioccolato, ecc ecc, ma... si dice il peccato, ma non il peccatore, per cui  ragazze tranquille...;-)
Come mi ha giustamente fatto notare una CADetta i muffin sono un po' la mia specialità, no no, diciamo la verità: io ho un'ossessione per i muffin e pirottini al seguito, per cui oggi secondo voi che vi propongo?!??? Muffin ovviamente!!


Sabato scorso ho trovato in libreria questo libro molto interessante "Pasticceria naturale"


dove vengono descritti i vari ingredienti alternativi a quelli che di solito tutti noi usiamo in cucina: dallo sciroppo d'agave, alla stevia, alle farine integrali, insomma come mangiare dolcetti gustosi, ma anche sani. Mi sono già riletta tutte le ricette un po' di volte ed ho già in programma di farne alcune, ovviamente con qualche modifica in base agli ingredienti che ho in casa, molti li conosco e li uso spesso, altri no, però riesco facilmente a sostituirli, diciamo che il negozio biologico è la mia seconda casa....:-)
Oggi vi offro virtualmente questi muffin sani ai frutti di bosco - partendo da una ricetta di muffin al grano saraceno e mirtilli (lo so, se non ci metto lo zampino non sono contenta!!).
Ingredienti:

100 gr farina integrale
20 gr farina di carruba
80 gr fiocchi di kamut
100 gr polpa di mela
20 gr yogurt alla pesca
80 gr sciroppo d'agave (la prossima volta ne metterò un po' meno)
30 gr olio di riso
4 gr lievito senza glutine
4 gr bicarbonato
50 gr latte di soia
30 gr lampone
40 gr more
Procedimento:
Mettere a bagno per 15 minuti i frutti di bosco,


nel frattempo unire la farina integrale, il lievito, il bicarbonato, i fiocchi di kamut e la farina di carruba,


a parte mescolare olio, sciroppo d'agave, polpa di mela, yogurt e latte



ed unire il tutto.


Amalgamare bene ed unire per ultimi i frutti di bosco scolati ed asciugati, mescolando piano per non rovinarli.
Nei pirottini


e via in forno a 180° per 20 minuti.
Ed eccoli appena sfornati insieme ad uno dei set da tè scoperti in casa, bellissimi...^_^





Ora scappo a mangiare, mi aspettano delle polpettine golosissime, gnam!!
Un bacione

Nessun commento:

Posta un commento