lunedì 23 giugno 2014

Chiamatemi pasticcera - e non è uno scherzo!!!!

Buonasera mio caro amato mondo di foodblogger!!
Lo so, mesi e mesi di latitanza dal mio blog, ma ho preferito aspettare fino ad oggi per ricominciare a scrivere, per il pochissimo tempo che avevo, ma soprattutto per poter festeggiare con voi un bellissimo traguardo: sabato 21 Giugno 2014 sono diventata ufficialmente pasticcera!!!!!
Ecco la mia crostata di frutta realizzata durante l'esame e la mia faccia felice... ^_^


Ho iniziato a Febbraio questo percorso, tutti i sabati sveglia presto, treno fino a Milano e via ad impastare, cuocere, frullare e vedere il mio sogno prendere forma. Dal primo momento in cui sono entrata nel laboratorio mi sono sentita a casa, ho memorizzato subito tutti gli attrezzi, le loro postazioni, le ricette, insomma, le mie colleghe si sono chieste più e più volte se durante la settimana dormivo a scuola!! Ho imparato moltissimo, con le mie colleghe di corso si è creato un bellissimo gruppo, si rideva come delle pazze - il nostro gruppo su whatsapp ne è testimone, porello - si collaborava e ci si dava una mano, in caso di dubbi o difficoltà. E' stata un'esperienza magnifica che rifarei altre mille volte, tanto che il giorno dell'esame non sapevo se essere più felice o più triste, in quel laboratorio ho mosso i miei "primi passi" e questi mesi li porterò sempre nel mio cuore; meglio se mi fermo qui se no scatta la lacrimuccia.
Vi mostro alcuni dei dolci realizzati durante il corso.
Da sinistra: bignè salati con mousse di tonno e mousse di robiola, bignè dolci con crema al cioccolato senza uova e panna montata, bignè cigni e la mia scomposizione del bignè.



E qui invece i dolci al cucchiaio, sempre da sinistra: pannacotta al limone con gelatina al limone, mousse di crema pasticcera classica e crema al pistacchio alternata da biscuit al cacao e bavarese alle pere e cardamomo.


In questo periodo mi sono esercitata molto, ho studiato ed ho anche sperimentato, come il mio solito, perchè come ben sapete se non modifico qualcosa delle ricette originali non mi sento tranquilla.
Vi do un assaggio di quello che ho realizzato in questi mesi, poi pian piano pubblicherò anche le ricette, una cosa alla volta però eh?!?!??
In parallelo con le ricette, sto cercando di migliorare le tecniche di fotografia, in attesa di un po' di tempo per seguire un corso: ho troppe cose in pentola, non riesco mai a stare ferma!!
Che dire?!!? Sono veramente contenta del traguardo che ho raggiunto, ma è solo l'inizio di un lungo e difficile percorso e so che un giorno mi guarderò indietro e potrò dire "questo l'ho fatto io, l'ho creato io!!" e non vedo decisamente l'ora! I progetti sono moltissimi, ma per ora mi prendo qualche giorno di relax, oddio relax vero e proprio non direi, visto che ho ricominciato le sedute di corsa giornaliere, possibilmente il mattino presto prima del lavoro, ma diciamo che cercherò di rallentare giusto un pochino, ma proprio poco ne?!??
Bando alle ciance, ecco le mie ultime creazioni, preparatevi perchè sono tante...
Partiamo con dei cake pops realizzati con un mare di un blu stupendo a fare da sfondo: sono cake pops con una base di baci di Alassio ai pistacchi e dulce de leche - rigorosamente home made - e una base di cookies ciocco-mirtilli e crema di nocciole.


Proseguiamo con un cheesecake albicocche ed amaretti addensato con kuzu su una base di amaretti e succo d'agave


Cheesecake di semifreddo alle fragoline di bosco su base di arachidi salate e formaggio spalmabile, con lingue di gatto classiche e al cacao


Cookies al latte condensato, cioccolato fondente e cranberries


Torta di farine miste e marmellata di mirtilli


Bavarese al cardamomo e mele su base di biscotti senza zucchero e succo d'agave


Muffin vegani con farina di semi di carrube e ciliegie


E per finire i dolci preparati la giornata di ripasso con la mia socia di corso: cestini di frolla e pate-à-choux, semifreddo al cioccolato e ai lamponi, paris brest.


Che ne dite?? Forse avrò post da scrivere per i prossimi 5 anni!!!
Buona notte a tutti, ci si legge nei prossimi giorni.
Un bacione
Chiara



3 commenti:

  1. Il primo commento spetta alla tua socia di corso e di esame... Hai perfettamente ragione: un'esperienza molto bella durata quattro mesi in cui ho imparato non solo tanti dei segreti del buon pasticcere... Sono stata molto molto fortunata a conoscerti e a essere fianco a fianco in tutta questa avventura ... Esame compreso. E adesso? Cosa ci riserva il futuro?

    RispondiElimina
  2. Come direbbe la nostra amata Berga, questo è un segno del destino.
    Grazie a te perché è anche merito tuo se avrò un ricordo ancora più bello di questa esperienza. Il futuro??!? È tutto nelle nostre mani!!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    Ti scrivo per informarti che offriamo prestiti privati ​​a un tasso di interesse del 2%. Possiamo concederti prestiti per fare affari, gestire un'azienda agricola o qualunque cosa tu voglia fare come progetto. Contattaci direttamente via e-mail: (sduplens@gmail.com)
    Prendiamo le precauzioni necessarie per la nostra salute perché dobbiamo proteggere le nostre vite dal virus della corona.
    I miei migliori saluti

    RispondiElimina