lunedì 27 dicembre 2010

Per un primo "colorato": gnocchi rosa alla barbabietola!!

Buongiorno a tutti!!
Oggi il programma della giornata era: studio , studio, studio, se non fosse che questa mattina la sveglia è suonata, ma io sono andata avanti a dormire (causa moooolto sonno arretrato!!) e quindi mattinata di studio saltata... Mi dedicherò oggi pomeriggio allo studio, ora è il momento di postare una ricettina salata: gnocchi alle barbabietole, che abbiamo mangiato ieri a pranzo.
Mia mamma ha trovato la ricetta in un inserto tutto dedicato alla cucina delle feste, così ha pensato "perchè non far preparare gli gnocchi a Chiara??!??", per la mia grande gioia, visto che adoro fare la pasta in casa!! Quindi non mi sono fatta ripetere due volte la cosa e nel pomeriggio del 24 li ho preparati e tenuti in frigo fino a ieri mattina, anzi, non proprio nel frigo, perchè stracolmo di cibo, ma in cantina... visto il freddo di questi tempi è perfetta come alternativa ad un frigo pieno...;-)
Bando alle ciance, eccovi la ricetta.
Ingredienti:
600 gr di patate
200 gr di farina
1 uovo
1 barbabietola cotta tritata
40 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
Procedimento:
Sbucciare le patate, lessarle, passarle nello schiacciapatate


e in una ciotola aggiungengerle alla barbabietola tritata; a parte unire farina, sale, un po' di noce moscata e formaggio. Aggiungere il tutto alle patate, amalgamare ed unire l'uovo, inizialmente "rompendolo" con la forchetta e poi mischiando con le mani (scusate se non ci sono foto di questi passaggi, ma ero da sola e con le mani tutte sporche di barbabietola non era facile fotografare...). Impastare il tutto prima nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata.

Formare un rotolo sottile, tagliarlo a pezzetti lunghi 2 cm e riporre gli gnocchi su cabaret infarinati. Conservare in frigo fino al momento della cottura.
Qui alcuni gnocchi prima di essere cotti, sono pochi perchè erano già tutti "saltati" in pentola...:-)

La ricetta originale prevedeva che gli gnocchi fossero accompagnati con il sugo di noci, ma secondo tutti in famiglia, il sugo copre completamente il gusto della barbabietola, quindi meglio accompagnarli con un classico condimento: burro fuso e salvia, semplice, ma molto buono!!
Ecco il risultato finale

N.B.:
piccolo appunto: con questo procedimento, gli gnocchi sono risultati troppo umidi, quindi un consiglio (che la prossima volta seguirò anch'io!): dopo aver tritato la barbabietola, passarla nel forno per farla seccare un po', in modo tale da avere un impasto più sodo e facile da lavorare.
Ps: ieri la torta foresta nera ha fatto un figurone in casa, tutti super soddisfatti, soprattutto io per le loro reazioni quando l'hanno vista e quando l'hanno mangiata...:-) era morbidissima, soffice e dolce al punto giusto, GNAMMMMIII!!!!!!
Buona giornata a tutti e buon appetito!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento