martedì 15 novembre 2011

Cena ligure

Buon martedì a tutti!!
Che vi posso proporre oggi?!?? Ho talmente tante ricette nella mia cartellina "DA PUBBLICARE", che non saprei nemmeno da dove iniziare... Quindi... Opto per la cenetta che ho preparato venerdì scorso per i miei amici a casa mia; per oggi solo un piccolo assaggio, nei prossimi giorni le ricette delle varie portate...
Io adoro fare cene a casa mia, ogni volta che ne ho la possibilità organizzo, chiedo conferma delle presenze e mi piace pensare al menù, ai gusti dei vari invitati, alla tavola, ai segnaposto, ecc ecc... Però questa volta è stata un pochino più stressante, perchè avevo i minuti contati, dovevo incastrare perfettamente tra loro tutte le cose da fare, tra cui:
- distribuire curriculum;
- chiedere informazioni per un tatuaggio (ebbene si, ho intenzione di farlo, ma mancano i soldini, quindi dovrò rimandare!!)
- andare in palestra;
- fare la spesa.
Semplice no?!??
Ma ci sono riuscita, fortunatamente i miei ospiti sono arrivati alle 8.30, invece delle 7.30, come al solito, così ho avuto più tempo per sistemare tutto: non vi dico la cucina in che stato era!! Ma stranamente per terra tutto pulito, di solito ci sono macchie di sugo, acqua, insomma: un pasticcio pazzesco quando si ha una cucina piccola, poco tempo e tanti invitati!!
Partiamo con il menù?!?? bene: il tema era la mia AMATA Liguria, anche in ricordo del disastro successo qualche settimana fa...





 Come antipasto non poteva mancare la farinata...


Purtroppo cotta in forno elettrico e non a legna, come la tradizione richiederebbe, ma molto buona lo stesso: è piaciuta a tutti, anche a chi non l'aveva mai assaggiata prima!!
Primo: ravioli con sugo di noci, per questo mi sono servita dei regali ricevuti al compleanno, ossia il tira pasta per il Kenwood (regalo del mio Ale!!) ed il raviolatore (regalo delle mie amiche!!). Sono venuti perfetti...^_^


Come secondo: acciughe ripiene al forno, non fritte perchè sarebbe stato un po' problematico, tutta casa avrebbe puzzato di fritto (invitati compresi!!) e soprattutto se non si mangiano calde non sono buone e cucinarne così tante contemporaneamente era difficile!!


E per concludere... canestrelli accompagnati da una cremina mooolto delicata al limoncello...^_^


Vi piace come primo assaggio?!?!? Spero di si!!
Alla prossima con la ricetta della farinata...^_^
Un bacione

7 commenti:

  1. fantastico menù.. sei veramente brava Chiara!
    ma hai abbandonato la sfida di Naso da Tartufo pure tu?
    siamo rimaste veramente 4 gatti allora..
    VINCERO' X L'ABBANDONO DI TUTTE??? ^__^

    RispondiElimina
  2. grazie paoletta!!
    non ho abbandonato, mi hanno eliminato due sfide fa!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea di scrivere un vero e proprio menù, te la copio per la prossima cena!!!! Il menù è molto interessante...a spetto le ricettine eh!!!!
    Ma sai che anch'io ho intenzione di fare un tatuaggio....era previsto per Natale ma per ora è rimandato....poi svelerò il perchè!!!! Baci cara

    RispondiElimina
  4. cosa cosa roxy??!? come mai rimandi??!?!?? qualche novità nell'aria??!?? sono taaaanto curiosa...:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Fantastico Menù, io aspetto la ricetta della farinata e della pasta, ho giù l'acquolina in bocca solo a guardare le foto!
    smack

    RispondiElimina