venerdì 18 novembre 2011

Farinata

Buon venerdì a tutti!!
Caspita che freddo qui dalle mie parti, una nebbia fitta fitta e il freddo che ti entra nelle ossa, in più umore non dei migliori: meglio stare a casa stasera...
E per far tornare un po' il sorriso, visto che mettermi sul letto a disegnare o scrivere il mio nome mille volte su un quadernetto, come facevo a 15 anni ed ascoltare l'mp3 non basta, portiamo un po' di sole con una ricetta buona buona, simbolo della MIA Liguria, che mi riporta quindi al mare, alla spiaggia, all'estate... Dunque... ecco a voi LA FARINATA (antipasto della cena ligure)!!!!


Semplice da preparare, ma di una bontà infinita, anche se mangiarla in uno dei locali tipici della riviera ha tutto un altro gusto, dopo una giornata sotto il sole, qualche bagno per rinfrescarsi, non c'è niente di meglio che concludere la giornata mangiando questa prelibatezza!!
Visto che non potevo portare fisicamente i miei invitati in Liguria (anche se prima o poi vorrei organizzare un bel viaggio tutti insieme a Bergeggi - il mio paesino), ne ho portato un pezzettino sulla mia tavola, mentre fuori la nebbia padana iniziava a diffondersi ovunque...
Bando alle ciance, cosa vi serve??!!Ricetta presa da qui...
Ingredienti:

300 gr farina di ceci
900 gr acqua
1 cucchiaio raso di sale (io ne metterei 2, perchè era un po' insipida!!)
1 cucchiaio olio extravergine
rosmarino
Procedimento:
Setacciare la farina di ceci (che il Molino Chiavazza mi ha gentilmente inviato),


versare a filo l'acqua e mescolare energicamente con una frusta, per togliere ogni grumo.


Aggiungere il sale,


mescolare nuovamente e lasciar riposare per 5 ore, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto preriscaldare il forno a 200°, aggiungere il cucchiaio di olio ed il rosmarino, mescolare nuovamente, ungere molto bene una teglia (mi raccomando la farinata deve essere molto bassa, sottilissima, quindi se non avete una teglia abbastanza grande, dividete il composto in due teglie!!), versare il composto e cuocere per 30 minuti. A questo punto, passare 5 minuti sotto il grill, in modo che si formi ben bene la tipica crosticina della farinata.
Et voilà... servire caldissima!!  Qui nel bellissimo vassoio nero CHSOnline...


Buon appetito!!
Un bacione

4 commenti:

  1. Chiara mi spiace per il tuo umore... la nebbia non contribuisce a migliorarlo immagino, ma la farinata mmmmmh... quella sì dai ^____^ Divina! L'adoro anche io, ogni tanto la faccio, ma mi hai fatto venire troppissima voglia di rifarla!!! Ma sai che non sapevo fossi proprio di Bergeggi?! Che incantevole posto! Beata te! Felice we e mi raccomando... ritrova il tuo buon umore! Bacini!

    RispondiElimina
  2. ciao any, si è un momento, passerà... Ma dai conosci Bergeggi?? E io che penso sempre che non lo conosce nessuno...:-)
    Falla la farinata, io la mangerei sempre, se mi vuoi invitare...:-P
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ho giusto un pacco di farina di ceci...e visto che non l'ho mai assaggiata e che non ho neppure mai visitato la Liguria....potrei provare ;-) Brava Chiaretta !!

    RispondiElimina
  4. prova prova, non te ne pentirai e mi raccomando falla bassissima, la mia è venuta troppo alta per gli standard...:-)
    un bacione

    RispondiElimina