martedì 15 maggio 2012

Concerti, festeggiamenti e ovviamente... DOLCETTI!!

Buon inizio settimana a tutti!!
Oggi si parla di un po' di tutto (come avrete capito dal titolo del post!!): di concerti, di festeggiamenti e ovviamente di dolcetti, più precisamente questi biscottini (scusate la qualità della foto, ma ero di corsa!!),


preparati domenica pomeriggio, incastrando, nell'ordine:
lavoro
pranzo
Gran Premio
sistemazione di coperte e "armamenti invernali" vari
CONCERTO!

Vi starete chiedendo: concerto, che concerto?!?!?
Forse in un post ve lo avevo già accennato... Io sono una fan di Pino Daniele, trovo che la sua musica, i suoi testi e anche la sua voce (nonostante parecchi non la sopportino!!) siano unici... Insomma, Ale per i nostri 3 anni mi aveva regalato i biglietti per il concerto a Bergamo il 10 Maggio. Purtroppo, dopo tanta attesa, il giorno prima ci avevano avvisati che il concerto era stato spostato... al 20 OTTOBRE!! E chi sa cosa faccio e dove sono quel giorno??!? Un po' demoralizzati e anche incavolati direi, sfogliando tra le successive date, abbiamo trovato un'altra data per noi perfetta: 13 Maggio a Milano. Ci siamo detti: perchè no?!?? In un'oretta circa siamo a Milano, domenica sera non lavoro... LET'S DO THIS e i biglietti erano già prenotati. Non vi racconto il "cinema" per capire quali posti erano: il computer non voleva proprio mostrarci l'immagine dei posti ancora liberi nel teatro, quando ormai ci eravamo arresi, magicamente è comparsa l'immagine che stavamo aspettando e tempo zero tutto fatto!
Domenica 13 Maggio arriva: spettacolo alle 21, noi partiamo da casa mia alle 18, ma non volevamo rischiare traffico o qualsiasi altra cosa, che mi avrebbe impedito di vedere Pino, avevo aspettato tanto, il momento era arrivato e non doveva andare storto NIENTE!! Arriviamo al Teatro degli Arcimboldi con laaaargo anticipo, della serie un'ora buona prima, parcheggiamo, prendiamo i biglietti e ci mangiamo una pizzetta, anche se io ero talmente impaziente, che l'ho divorata senza pensarci e già avevo mezzo piede nel Teatro. Entriamo, cerchiamo i nostri posti (ovviamente al primo colpo ci sbagliamo e finiamo due file dietro...), ci sediamo, o meglio io che sono una tappetta mi siedo bella comoda e riesco pure ad accavallare le gambe, mentre Ale era seduto a mo' di tetris, incastrato tra il suo posto e quello davanti: poverino, già doveva sopportare due ore di concerto, in più in quella posizione!!
Va beh, a questo punto passo i successivi 20 minuti a ripetere "Ma quando inizia??!? Ma quando arriva?!?? Uffi!!!", sembravo una bambina, ma ero troppo impaziente...
Interminabili minuti dopo, si apre il sipario, una sola luce sul palco, una sola chitarra e sulle note di "Invece no" si apre il concerto di Pino Daniele. Inizia in maniera semplice, pacata, proprio come sono lui e le sue canzoni; dopo i primi cinque minuti solo sul palco, iniziano ad arrivare tutti gli altri grandi musicisti che lo accompagnano nel tour e tra "Napul'è, Sara, Quanno chiove (la mia preferita in assoluto!!), Melodramma, Due scarpe, Niente è come prima" e molte altre, volano due ore fantastiche di concerto.
I concerti in genere non mi piacciono, so che sbaglio perchè solo ad un concerto puoi "assaporare" la vera essenza di un cantante, ma sarei andata solo al concerto di Pino Daniele, perchè per me lui è bravissimo, ho iniziato per caso qualche anno fa alle superiori ad ascoltare un suo cd e da lì non ho più lasciato le sue canzoni. Ed il concerto è stato proprio fantastico, emozionante (e a tratti mi sono commossa, lo ammetto!!), le parole delle canzoni uscivano dalla mia bocca senza che me ne rendessi conto... Insomma: GRAZIE DI CUORE a chi ha reso questo possibile...^_^
Ok, vi ho parlato del concerto, mancano festeggiamenti e dolcetti... Festeggiamenti perchè Ale finalmente, dopo quattro anni, è stato assunto a tempo indeterminato ed era più che giusto festeggiare con qualche buon dolcetto da portare al lavoro, mentre noi festeggeremo sabato prossimo: bravissimo ALE, sono molto contenta e fiera di te...^_^
Scusate le romanticherie, ma ogni tanto ci vogliono!!
E terminiamo con la ricetta dei biscotti (vi ho fatto sudare per sta ricetta vero??!?): sono dei biscotti di sablè alle nocciole e cioccolato fondente. La ricetta è presa dal blog Menta e cioccolato, ma ho dimezzato le quantità e sostituito le mandorle con le nocciole. Diciamo che sembrano dei baci di dama "aperti", molto semplici e veloci da realizzare...:-)
Ingredienti:
155 gr burro
40 gr zucchero
190 gr farina 00
75 gr nocciole tritate
Procedimento:
Ho tostato le nocciole tritate e fatte raffreddare; nel frattempo ho unito farina e zucchero. A questo punto ho unito la farina con le nocciole


ed il burro,


ho impastato fino ad ottenere un panetto, ho coperto con pellicola e lasciato riposare 30/40 minuti in frigo.
Ho ripreso l'impasto, ho formato delle palline e fatto delle fossette con il manico di un cucchiaio di legno. Cottura in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Una volta sfornati, lasciar raffreddare, sciogliere del cioccolato fondente e riempire le fossette.
Et voilà questi deliziosi biscotti pronti...:-)


Buona giornata a tutti!
Bacioni

6 commenti:

  1. Buooooni!!
    Non sono una fan di Pino Daniele, sinceramente se sentissi una sua canzone penserei a "ma chi e' questo che canta?!" pero' i concerti, son sempre i concerti!!:))

    RispondiElimina
  2. IO ADOOOOORO Pino Daniele mi piace Tantissimo!!!
    Auguri al tuo ragazzo, e ottimi biscottini Baciiii smack

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, mi piace il tuo blog e questi biscotti sono davvero invitanti...da oggi ti seguo anche io!
    Ti ho inserito nell'elenco di "I LOVE YOUR BLOG", passa a trovarmi!
    http://meditandum.blogspot.it/search/label/premi
    Perché non partecipi al contest di Morena con questa ricetta? Sarebbe perfetta! Se vai sulla mia homepage c'è il banner con il link.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ehi CHiarè, come stai?
    Sono passata a dirti che anche quest'anno ci sarà il cake show a bologna. Io ho dato un'occhiata, però sinceramente non mi convince... Per un kitchen aid ci sono due categorie a competere: fashon, che sarebbe torta con scarpa o borsa ( nn capisco perchè dargli tanto spazio o.O ) e torte scolpite, cioè intagliate a creare qualcosa. Per queste due categorie le torte vanno create senza dummies o materiali non edibili. Poi ci sono altre categorie come torte fiori, matrimoniali, occasioni speciali ma i premi non mi fanno impazzire. Credo però andrò a darci un'occhiata, se tu pensi di tornare a Bologna fami sapere che andiamo insieme!

    RispondiElimina
  5. ciaooooo!!!
    guarda ho appena visto il programma: pensando all'esperienza passata non sarei molto convinta, però ho visto che il costo della partecipazione è minore rispetto all'anno scorso (e questo conta!!) e mi piacerebbe ritrovarci e poi la volta scorsa bologna non l'ho praticamente vista quindi mi tocca proprio ritornarci per visitarla meglio. quindi un pensierino lo faccio...

    RispondiElimina