sabato 12 maggio 2012

Della serie: a volte ritornano...:-)

Buon sabato a tutti!!
Pensavate fossi sparita, rapita dagli alieni, caduta in un buco nero?!?!? MA NO!!
Sinceramente non so bene nemmeno io questa mia sparizione di quasi 3 mesi (che scandalo!!), ma un po' perchè non ho molto tempo, un po' perchè mettermi alla scrivania a scrivere non mi garbava molto, un po' perchè mi hanno cancellato il sito su internet per modificare le foto (eh si, mica ho una macchina fotografica in grado di fare sfumature, ecc e non ne sarei comunque capace!!), ho abbandonato troppo il mio bel blogghino.
Ora però ritorno e alla grande, ho un sacco di ricettine dolci e salate fatte in questi periodi di "latitanza" da proporvi... Per oggi che vi posso mostrare??!? Dolce o salato??!?!? Strano, ma vero un bel dolcetto, MOOOOLTO cioccolatoso, senza farina, che si scioglie in bocca in una maniera pazzesca: la mia collega lo pretende come dolce del suo compleanno... PRENOTATO!!
Curiosi di sapere di cosa si tratta?!?? Vi accontento subito: tortino al cioccolato in mono porzione.


Questo dolcetto nasce da uno scambio di ricette tra me e due amiche di famiglia (mamma e figlia!), che hanno la mitica Latteria a Bergeggi:


stanno pensando a quali dolcetti proporre quest'estate ai clienti (me compresa ovviamente!!) e mi sono offerta come "cavia" per assaggiarli. Appena sono uscita dalla Latteria, già metà tortino era finito, potete immaginarvi la bontà...:-)
Una volta tornata a casa, mi sono fatta mandare la ricettina, l'ho modificata leggermente (prendendo spunto dalla ricetta di un blog, non ricordo quale però, se qualcuno riconoscesse la sua ricetta, me lo dica che inserisco SUBITO il link!!) ed ho fatto la mia prova personale, in versione monodose, diciamo della dimensione di un cupcake (si sono fissata, sono la mia droga!!) ed il risultato è stato molto soddisfacente. Serviti in estate con una pallina di gelato alla vaniglia, o perchè no, allo zafferano, saranno PERFETTI!!
Ma ora bando alle ciance (mi aspettano panni da stirare e poi una "seduta" di abbronzatura sul balcone!), vi mostro la ricettina...
Ingredienti:

125 gr cioccolato fondente
60 gr burro
80 gr zucchero a velo
3 uova
25 gr cacao
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme al burro;


a parte montare a neve fermissima gli albumi con metà zucchero


ed i tuorli con il restante zucchero.


Aggiungere i tuorli montati al cioccolato fuso raffreddato


ed infine gli albumi.


Disporre negli stampini ed infornare a 180° per 20/25 minuti: quando si farà la prova stecchino, questo dovrà risultare umido. Una volta raffreddati, sformare e spolverare con zucchero a velo oppure servire direttamente nel pirottino, come nel mio caso...:-)


Prima di salutarvi volevo mostrarvi una torta fatta la settimana scorsa: la torta Canon.



La base è una sacher classica cotta in uno stampo da 20 cm, farcita con marmellata di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato. Mentre la macchina fotografica è fatta di biscotti e wafer, pazientemente assemblati con uno "stucco casalingo": nutella tiepida. La copertura è in MMF dipinto con coloranti alimentari.
Ora vi saluto, che corro a stirare e poi ad abbronzarmi un po'.
Buon weekend a tutti ed un bacione

5 commenti:

  1. Buuonissimo questo tortino e che bella la torta canon!
    Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo dolcino cioccolatoso a cui è difficile resistere!!

    Bentornata , cara e buon we!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. @Gloria: grazie mille!! Sono molto soddisfatta anch'io del risultato della Canon, quasi quasi la usavo per fotografare...:-)
    @Lory: ciao lory!!!!!! si hai proprio ragione: impossibile resistere al tortino che si scioglie in bocca!!
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  4. Bentornata ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Chiaretta!:)Allora non sono l'unica che sparisce ogni tanto!Bentornata.Prendo la ricetta, appena ho un attimo lo provo!E te l'ho gia' detto, ma te lo ripeto, quella torta e' fantastica!Sei B R A V I S S I M A.

    RispondiElimina