sabato 9 febbraio 2013

Muffin anti-raffreddore

Rieccomi qui in uno dei weekend più freddi dell'inverno... Beh, così dicono, io ormai non ci credo più, per i telegiornali tutti i weekend sono i più freddi o i più torridi dell'anno, per cui... Lasciamo parlare il termometro al momento giusto e basta!!
Più o meno freddo, comunque in inverno ci siamo (anche se pian piano fortunatamente le giornate si stanno allungando, il sole ricomincia a spuntare bello tra le nuvole) e di conseguenza ci toccano raffreddori e tutti gli altri malanni della stagione, purtroppo. Per combatterli, oltre a coprirmi bene visto quanto sono freddolosa, mi bevo tutte le mattine un bel bicchierone di spremuta d'arancia appena fatta da mio papà, che ormai è soprannominato "il tecnico della spremuta"...:-)
Quindi mi sono chiesta: "come posso usare tutte le buone qualità di questo succo, in un dolcetto che sia al tempo stesso gustoso e sano? Che sia leggero, facile e veloce da preparare e perchè no si possa magari portare in ufficio per uno spuntino light, senza pensare troppo alla linea??" Risultano: un bel muffin light all'arancia e mandorle!!
Appena sfornato: si sente ancora per casa il profumino di dolcetti appena fatti, ancora nella teglia a raffreddare, mentre non vedo l'ora di agguantarne uno, fare una bella foto, vista tutta la luce che illumina casa oggi e mangiarlo pure... Va beh aspetterò ancora un po' e intanto mi gusto "virtualmente" il muffin annusando l'aria... ihih!!
Ok ok, ora vi do la ricetta, anche se ormai è la collaudatissima ricetta di Saretta, che continuo a modificare e ad adattare a seconda delle situazioni.
Nel frattempo i muffin si sono raffreddati ed eccoli qui!!!


Ingredienti: (x 6/8 muffin)

100 gr farina 00
30 gr farina bramata
2 cucchiaini lievito per dolci
60 gr zucchero
40 ml latte di riso
40 ml succo d'arancia
125 gr yogurt bianco senza zuccheri
2 cucchiai olio di riso
40/50 gr mandorle a lamelle
Procedimento:
Ho mescolato prima gli ingredienti secchi, quindi: le due farine,


lievito e zucchero e a parte latte, yogurt,


olio


e succo.


Ho unito i due composti,


le mandorle


e ho mescolato grossolanamente l'impasto.
Nei pirottini,


in forno a 180° per 30 minuti et voilà pronti.





Se volete renderli più "calorici" sciogliete del cioccolato fondente e versatelo sui muffin, arancia e cioccolato sono un connubio perfetto!!
Oppure potete usare dei pirottini più piccoli e fare più porzioni, magari per un assaggino in ufficio alle colleghe (cosa che farò io!!) o per un buffet.
Insomma: rotondi, quadrati, rettangolari, grandi, piccoli... sono sempre buonissimi!!
Annotazioni post-assaggio: la prossima volta proverò a farli tritando le mandorle, diminuendo lo yogurt e aumentando il succo per far risaltare di più il sapore dell'arancia.
Buon weekend freddoloso a tutti!!
Un bacione
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento