giovedì 26 settembre 2013

Mini plumcake di gelato al caffè, lamponi e cioccolato bianco

Eccomi tornata alla base, dopo la lunga pausa estiva.
Non pensate che me la stia spassando ancora al mare (MAGARI!!!), ma qui il tempo è sempre meno, sono sempre stanchissima ed il mio povero blog ne risente troppo, ahimè.
Ritorno con l’appuntamento con le ricette in collaborazione con CHS Online Shop, la ricetta era pronta da tempo, ma per un impegno e l'altro, il lavoro, le tanto attese ferie, le uscite con Ale e gli amici, non sono riuscita più a postare. Ora ricomincio a ritagliarmi uno spazietto tutto mio nel tran tran quotidiano, fatto della mia amata cucina, per riprendermi dallo stress...
Bando alle ciance, riprendiamo il filone centrale del discorso, questa collaborazione: devo dire che da quando è iniziata questa nuova bellissima avventura mi sento più creativa, appena mi indicano il prodotto da utilizzare per la nuova ricetta, subito si accende quella lampadina ed in meno di 5/10 minuti ho già deciso cosa realizzare, con quali ingredienti e soprattutto come presentarlo.
Allo stesso modo questa volta, in pausa pranzo apro la posta, leggo la mail e appena gli occhi si posano sulla frase “potremmo usare le forme cottura in legno” BLIN (che poi farà così la lampadina quando si accende?!??!? Mah…): plumcake, ma non con ingredienti classici, o meglio con un ingrediente inusuale nel forno. Avevo letto tempo fa una ricetta che prevedeva l’utilizzo del gelato nell’impasto, volevo provarla, ma ogni volta non avevo mai l’ingrediente CLOU in casa, non sono una gran consumatrice di gelato e soprattutto solo in determinate gelaterie, scelte in base a criteri specifici e rigorosissimi: se il gusto pistacchio è buono allora la gelateria è ok, se non sono questi giudizi rigorosi, ihih…
Oggi vi propongo dei mini plumcake di gelato al caffè, lamponi e cioccolato bianco.


Ingredienti:
180 gr farina 00
1 cucchiaino caffè liofilizzato
300 gr gelato al caffè
200 gr panna
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaio zucchero a velo
50 gr cioccolato bianco
Lamponi essiccati
Procedimento:
Come prima cosa fate ammorbidire il gelato, aggiungete la panna ed a parte mescolate la farina con lo zucchero, il lievito ed il caffè.


A questo punto aggiungete i lamponi essiccati


Ed il cioccolato tritato grossolanamente.


A questo punto unite i due composti, una mescolata veloce,


negli stampini di legno (rivestiti dei pirottini, ovviamente!)


e via in forno a 180° per 40  minuti. Come al solito fate la prova con lo stecchino per vedere se sono effettivamente pronti oppure devono cuocere ancora un po’.




La ricetta originale prevedeva solo gelato, ma il risultato non mi aveva molto soddisfatta, non avevano fatto quella bella cupoletta al centro e non si erano “rotti” come dicevo io, per cui ho sostituito una parte del gelato con la panna fresca.
Il bello di questi plumcake è la forma: piccoli, belli da vedere e comodi da portare in borsa per uno spuntino al volo, ma anche perché sono veloci da preparare, gli ingredienti sono pochi, si può cambiare il gusto di gelato in base alle preferenze e ogni volta potete avere uno spuntino diverso da gustare!

“And last but not least” gli stessi stampi di legno, appena li ho visti me ne sono innamorata: piccoli, grandi, rettangolari, rotondi, già dotati di pirottini e poi sono fatti con legni non trattati e biodegradabili al 100%, meglio di così cosa si può chiedere??!?? Un plumcake!!
Forma cottura 8 X 6 CHS Online Shop.
Un bacione e buona settimana a tutti voi che mi seguite.

1 commento:

  1. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina