sabato 25 dicembre 2010

BUON NATALE: presentazione e dolcetto appena realizzato!!

Dopo parecchio tempo trascorso a guardare qua e là tra diversi blog di cucina, per trovare qualche ricetta da copiare o da cui trovare l'ispirazione, ho deciso di aprire anch'io un mio blog dove raccontare di me e delle mie passioni, tra cui ovviamente quella della cucina!!
Mi presento: sono Chiara, ho 22 anni, abito in provincia di Cremona, per metà lombarda e per metà ligure, ci tengo a precisarlo perchè adoro sia la Lombardia, dove ho tutti i miei affetti (famiglia, fidanzato e amiche!), sia la Liguria, dove amo trascorre le vacanze con il mio fidanzato...:-) Sono all'ultimo anno di Università, studio Scienze della Comunicazione a Bergamo.
La passione per la cucina è nata un po' per caso, qualche anno fa, quando decisi di portare a scuola (frequentavo l'ultimo anno del Liceo Scientifico) i primi biscotti fatti da me, perchè avevamo in casa 5 kg di gocce di cioccolato e in qualche modo dovevamo farle fuori (non solo mangiandone a manciate ogni volta che passavo dalla cucina...ihih). Da lì ho iniziato a preparare un dolcetto ogni tanto e da due anni è iniziato il vero boom di dolci sfornati nella mia cucina, non mi fermerei mai di cucinare dolci...:-)
Le altre mie grandi passioni sono due: viaggiare e leggere. Mi piacerebbe girare il mondo, visitare posti diversi, conoscere diverse culture e imparare mille lingue (anche le più sconosciute!); e poi beh, la lettura per me è un momento bellissimo, se i libri non fossero così ingombranti ne porterei sempre qualcuno con me!! Infatti quando nei supermercati vedo i libri tascabili, corro subito a controllare e la maggior parte delle volte ci scappa un libro nuovo da portare a casa...:-)
Come prima presentazione per farmi conoscere un po' penso possa bastare (non vorrei vi annoiaste troppo e non continuaste a leggere!!)...
Dunque passiamo alla ricettina da poco preparata, con l'aiuto del mio fantastico fidanzato Ale che mi sopporta mentre cucino...:-). Ricetta tipicamente natalizia e molto speciale: biscotti di frolla decorati con glassa reale. Speciale perchè sono un piccolo pensiero per i genitori del mio ragazzo, che con molta pazienza mi ha aiutato a decorarli prima di andare alla Messa di Natale.
Le ricette di pasta frolla e glassa sono prese da Cookaround forum (mia maggiore fonte di ispirazione!!). Io ho fatto mezza dose quindi metto tra parentesi le dosi iniziali.
PASTA FROLLA
Ingredienti (per 450 gr circa di pasta frolla:):
250 gr di farina 00 (500 gr di farina 00)
80 gr di zucchero (200 gr di zucchero)
100 gr di burro (200 gr di burro)
1 uovo (2 uova)
1 pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola grande mischio la farina, lo zucchero ed il sale;

unisco il burro tagliato a cubetti ed impasto il tutto.
Aggiungo l'uovo, lo rompo con la forchetta e poi inizio ad impastare bene bene, prima nella ciotola e poi sulla spianatoia o sul tavolo, per chi come me non avesse la spianatoia!!
Continuo finchè non ottengo una palla, che avvolgo nella pellicola e lascio riposare mezz'oretta nel frigorifero.
Trascorsa la mezz'ora, riprendo la frolla, infarino mattarello e tavolo e stendo la frolla ad uno spessore di circa 5 mm, con le formine natalizie taglio i biscotti, li metto su una placca con carta forno e subito a 180° in forno preriscaldato per 10/15 minuti, a seconda del forno (non devono colorarsi troppo altrimenti si seccano!). Una volta cotti, lasciar raffreddare prima di decorarli.

Anche per la glassa reale ho cambiato le dosi, quindi tra parentesi metto quelle originali.
GLASSA REALE
Ingredienti:
160 gr di zucchero a velo (500 gr di zucchero a velo)
1 albume (2 albumi)
qualche goccia di limone (5 gocce di limone)
Procedimento:
La ricetta originale prevedeva un procedimento diverso, ma per questioni di tempo, ho accelerato i tempi, anche se già erano molto brevi...
In una ciotola ho unito lo zucchero e l'albume,
ho mischiato con un cucchiaio di legno e poi ho aggiunto il limone, senza contare le gocce, sono andata "a occhio"...
Come mi hanno consigliato le cookine di Cookaround Forum (grazie mille!!), per fare i contorni del biscotto ho fatto una glassa più "sostenuta" mettendo più zucchero, mentre per riempire ho usato una glassa più fluida. Per decorare ho usato dei conetti di carta forno per i bordi (qui il mio ragazzo all'opera)
e stuzzicadenti (qui io!)
Il risultato sembra quello sperato, adesso bisogna aspettare il giudizio dei genitori del mio ragazzo (speriamo bene!!).













Era avanzata un po' di frolla e ho fatta una crostatina a forma di cuore per il mio amore, con marmellata di albicocche, cacao e mela tagliata a cubetti. Et voilà...

Adesso vi saluto perchè dopo una giornata passata a cucinare (non solo biscotti, ma anche gli gnocchi per il pranzo del 26) e a finire di impacchettare regali, sono un po' stanca e poi domani devo aiutare mia mamma a preparare le lasagne e fare una torta tutta cioccolatosa, gnammi!!
TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!! Soprattutto alla mia famiglia, al mio ragazzo e alla mia migliore amica Fjorela che è da poco arrivata a Washington (beata lei!!), sarà ancora alla cena della Vigilia, mica come noi già nel mondo dei sogni...:-)
Di nuovo Tanti Auguri e un grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di visitare il mio blog!
Buona notte!!
Chiara

3 commenti:

  1. bello il blog del mio amore!! sempre pronta a fare cose buonissime e ricercate!
    io sono il suo personalissimo apprendista.. :)

    RispondiElimina
  2. brava brava!!!tanti auguri anche a voi!dagli states!magari faccio difondere le tue ricette qua :)

    RispondiElimina