venerdì 11 febbraio 2011

New book e torta laurea Fjore

Buongiorno a tutti!!!!
Stamattina ho fatto alcune commissioni e sono rientrata nella libreria di cui vi avevo parlato qui, convinta di comprare il libro che avevo scovato sabato scorso, ma... SORPRESA, ho trovato il libro che cercavo da mesi, che desideravo tantissimo avere nella mia libreria, ECCOLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!


L'avevo già preso in prestito in biblioteca, ma per motivi di tempo non ero riuscita a finirlo e poi ne volevo una copia tutta per me, che potessi custodire nella mia cameretta e finalmente l'ho trovato!!!!!!
Ora passiamo alla torta della laurea della mia amica Fjorela, che anche lei come mio fratello, si è laureata lo scorso novembre, esattamente una settimana prima (che precisione!!). Lei adora il caffè e quindi la torta non poteva che essere un PDS  (sempre da 30 cm) al caffè, con uno strato di crema al caffè e uno di crema al cioccolato e anche questa ricoperta con PDZ. Via con gli ingredienti...:-)
PER IL PDS AL CAFFE'
Ingredienti:
8 uova
200 gr zucchero
240 gr farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
10 cucchiai di caffè ristretto
PER LA CREMA AL CAFFE'
Ingredienti:
1 tuorlo
1 uovo intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
400 ml latte
caffè solubile
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO qui
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente.  Quando sono ben spumosi,  aggiungere poco per volta lo zucchero e continuare a montare finchè il composto risulta chiarissimo. Aggiungere  poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuare a montare. Unire la farina con il lievito al composto di tuorli, amalgamando con una frusta dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporare al composto poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 30 cm ed infornare a 170° per 30-35 minuti; quando è cotto, tenere il pds nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo. Una volta raffreddato completamente, dividere in tre dischi, preparare la bagna (ho scaldato del latte e sciolto un po' di caffè solubile) e le creme.
Per la crema al cioccolato vedere qui.
Crema al caffè:
Unire uova, zucchero e farina; scaldare il latte, aggiungere le uova, mettere sul fuoco basso, quando rassoda mescolare e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco ed aggiungere il caffè solubile.
Prendere quindi il primo disco di PDS, bagnare e mettere la prima crema, ricoprire con il secondo disco, bagnare e ricoprire con la seconda crema; "chiudere" con l'ultimo disco.
Montare la panna, ricoprire interamente la torta, livellando bene e coprire con la PDZ e le varie decorazioni, preparate in precedenza.
Ecco alcune foto...:-)
Le decorazioni da vicino...


la torta dall'alto...


la fetta, anche questa si scioglieva in bocca....:-)


noi ragazzi con la neo dottoressa...:-)


io e la festeggiata con la torta...


Che ne dite??????
Buona giornata a tutti!!
Un bacione
Chiara

10 commenti:

  1. @little dessert: grazie mille...:-)
    @mary: grazie mille, sei troppo buona ^_^

    RispondiElimina
  2. Benedetta ragazza, come faccio a mandarti l'elenco delle ricetta da valutare per il mio blog, se non trovo il tuo indirizzo di posta elettronica? Lo so, sono un po' vetusta e le attuali forme di comunicazione non mi sono del tutto congeniali. Vai a vedere il mio blog e troverai tutte le indicazioni. Un bacione Simonetta

    RispondiElimina
  3. già trovate simonetta, cavoli pensavo di aver messo il mio indirizzo nel profilo, provvedo subito..:-)

    RispondiElimina
  4. Chiaraaaaaaaaaaaa!!!!!è già..è destino...sono emozionatissima e...speriamo ti piacciano!!!!
    buon venerdì!!!!
    baci
    enza

    RispondiElimina
  5. Che bella....complimenti,proprio deliziosa.....

    RispondiElimina
  6. Grazie al contest di simonetta e alla tua visita sul mio blog, ora scopro il tuo!! E' bellissimo! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi sostenitori, così non mi perdo più i tuoi post...specie quelli sulle torte decorate...che è il mio sogno saper fare prima o poi!!! Ma posso chiederti...la pdz la fai tu o la compri?

    RispondiElimina
  7. @silvia: la faccio io la pasta di zucchero, è molto facile...:-)
    un bacione

    RispondiElimina