giovedì 10 febbraio 2011

Torta Laurea Teo

Buonasera a tutti!!
Oggi mi sono cimentata per la prima volta con le brioches, seguendo la ricetta di Morena di Menta e cioccolato... Il risultato purtroppo non è stato quello sperato...:-( Ma ero preparata alla cosa perchè con il lievito di birra non c'è "feeling"... Adesso Morena sta pazientemente rispondendo ai miei dubbi perchè non mi arrendo, devo farcela...:-)
Nel frattempo vi posto la torta che ho realizzato per la laurea di mio fratello Matteo a novembre scorso (e domani quella della laurea della mia amica Fjorela!), visto che ho appena aggiunto la sezione MMF e PDZ. Purtroppo c'è solo la foto finale, perchè all'epoca il blog non c'era ancora e le foto passo-passo non erano ancora nella mia mente...:-) Quando rifarò la torta fotograferò tutti i passaggi, promesso!!
Le ricette le ho prese quà e là su Cookaround e su un blog, di cui ora non ricordo il nome...
La torta è un pan di spagna al cacao da 30 cm con uno strato di crema pasticcera al cioccolato e uno di crema pasticcera al pistacchio, ricoperta con PDZ; via agli ingredienti!!
PER IL PDS AL CACAO
Ingredienti:
8 uova
200 gr zucchero
250 gr farina
50 gr cacao
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
2 tuorli
400 ml latte
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai farina
2 cucchiai cacao
PER LA CREMA AL PISTACCHIO
Ingredienti:
2 uova
400 ml latte
3 cucchiai farina
3 cucchiai zucchero
pistacchi tritati (la ricetta prevede la pasta di pistacchio, ma non l'avevo!)
Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente.  Quando sono ben spumosi,  aggiungere poco per volta lo zucchero e continuare a montare finchè il composto risulta chiarissimo. Unire la farina, il cacao ed il lievito al composto di tuorli, amalgamando con una frusta dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporare al composto poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 30 cm ed infornare a 170° per 30-35 minuti; quando è cotto, tenere il pds nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo. Una volta raffreddato completamente, dividere in tre dischi, preparare la bagna (ho scaldato del latte e sciolto un po' di cacao) e le creme.
Crema al cioccolato:
Lavorare tuorli e zucchero; scaldare a fiamma bassa il latte, facendolo solo intiepidire. Aggiungere la farina ai tuorli ed un po’ di latte tiepido. Rimettere sul fuoco e far addensare (senza far bollire) ed infine aggiungere il cacao.
Crema al pistacchio:
Far bollire il latte e far riposare un po’, montare le uova intere con lo zucchero, una volta ben montate, aggiungere la farina, il latte ed amalgamare bene. Mettere tutto in un pentolino e far cuocere a fuoco lento, girando sempre con la frusta; spegnere quando si è addensata e aggiungere i pistacchi tritati (dopo averli fatti andare in un pentolino con dell’acqua, per togliere la pellicina e il sale).
Prendere quindi il primo disco di PDS, bagnare e mettere la prima crema, ricoprire con il secondo disco, bagnare e ricoprire con la seconda crema; "chiudere" con l'ultimo disco.
Montare la panna, ricoprire interamente la torta, livellando bene e coprire con la PDZ e le varie decorazioni, preparate in precedenza.
Et voilà!!!
E' stata una fatica portarla dal mio paese a Milano in macchina, ad ogni curva o brusca frenata, il cuore mi finiva in gola, ma fortunatamente a retto fino al ristorante e ha fatto un figurone, anche se per me c'è moooooolto da migliorare.
Qui la torta vista dall'alto


qui il pupazzetto che doveva assomigliare a mio fratello, anche se dicono assomigli ad uno della Banda Bassotti questo, ihih...:-)


La fetta... si scioglieva in bocca....:-)


Le decorazioni da vicino


Mio fratello Matteo (il secondo da destra) e i suoi amici, che si sono laureati con lui.

Che ve ne pare??? Sinceri, non mi offendo mica...;-)
Buon appetito a tutti!!
Un bacione
Chiara

8 commenti:

  1. sei stata bravissima!
    molto ben fatti i soggetti,pulita l'esecuzione!
    complimenti,buona serata,f

    RispondiElimina
  2. grazie mille...:-)
    buona serata anche a te!!

    RispondiElimina
  3. bella!!! io adoro le decorazioni fatte così ma sono impeditissima e non riesco a farle!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie!! beh, ma anch'io non è che so fare chissà che!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. ma è bellissima!!!!brava brava brava

    RispondiElimina
  6. laurea in scienze naturali anche tuo fratello (come me) o bilogia?
    cmq sia.. bellissima torta.. sei proprio brava!
    io ho comprato 750gr di zucchero a velo.. ora devo solo trovare la scusa x dedicarmi alla PDZ!!

    RispondiElimina
  7. @paola: mio fratello si è laureato in alimentazione e nutrizione umana. dai dai fai un po' di PDZ!!!!!
    un bacione
    buon weekend
    chiara

    RispondiElimina