lunedì 11 aprile 2011

Polpette ai funghi

Ieri mia mamma ha fatto il risotto ai funghi e questo a casa mia significa che il giorno dopo sicuramente si faranno le polpette con il risotto avanzato r anche questa volta la "tradizione" è stata mantenuta...^_^ Io non amo i funghi, o meglio, li detesto ed è un po' paradossale, visto che mio fratello Matteo è un micologo, quindi quando torna da qualche giro per i boschi e un po' di funghetti da mangiare, io me ne sto bene alla larga...:-) Però il risotto ai funghi mi piace moltissimo, ieri avrei fatto doppio giro, ma la dieta mi ha fermata (ahime!!) e poi doveva avanzarne per le polpette, che adoro ancora di più del risotto!! Per cui oggi, dopo aver fatto un gireto al mercato con mia mamma, ho stirato un po' e poi via alle polpettine, non so ome ho fatto a non divorarle appena uscite dal forno...^_^ Poi nel pomeriggio, avendo in programma di mangiare per cena la pasta al pesto, ho fatto le trofie in casa, che buoneeeeee....:-)
Eccovi la ricettina, molto semplice, ma GUSTOSISSIMA!!
Ingredienti:
Risotto ai funghi (la ricetta di "casa")
2 patate medie
1 caprino light
1 uovo
maggiorana
sale
olio
pangrattato
Procedimento:
Lessare le patate e schiacciare con una forchetta,


aggiungere il caprino,


la maggiorana, il sale, l'uovo,


il risotto ed amalgamare bene.


Formare delle polpettine, passarle nel pangrattato


e disporle su una placca da forno.


Un filo d'olio e via in forno a 180°/200° fino a doratura.


Eccole, me ne sono pappate 4 per cena con l'insalata, che bontà...^_^


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Riso(t)TiAmo?? de La cucina piccoLINA.


Ora vi saluto che vado a prendere mio fratello in stazione, torna da un colloquio alla Nestlè, speriamo bene...:-)
Un bacione
Chiara

6 commenti:

  1. Bavissima e buonissime le polpettine di riso!!! Io a volte ci faccio una frittatina con il riso avanzato!!! Un bacio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Che buone!!!!!! Ottimo riciclo del riso!!! un bacio, Olga

    RispondiElimina
  3. Me ne passi qualcuna attraverso il pc..la prendo, non preoccuparti.. ;)
    BRAVA

    RispondiElimina
  4. grazie mille a tutte!!
    @patrizia: frittatina con il riso?? interessante!!
    @annalisa: guarda ne sono avanzate 3, te le "lancio", attenta che arrivano...^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Chiaraaaaa!!!! Buone le polpette di riso avanzato!!! Sai che anche a me i funghi non piacciono? Cioe'...mi piace il sapore ma non la consistenza! Ma il risotto ai funghi e' buonissimo!!! Ma quanto siamo strane?!?!?! ahahahah!!!!
    Grazie della ricetta gioia, la inserisco subito nella raccolta!
    Un abbraccio grande!
    Paola

    RispondiElimina