martedì 4 gennaio 2011

Baci di dama

Buongiorno a tutti!
Ieri, dopo un po' di studio, mi sono riposata preparando i baci di dama, perfetti per il contest di La cucina di zia Simonetta
"Semplice...mente perfetta!"
Come richiesto dal contest, vi spiego come mai ho scelto proprio questa ricetta...
Questa ricetta non è stata tramandata da generazioni, però per me è quella speciale, perchè vi chiederete??
Mia mamma è un'ottima cuoca, sa cucinare tantissime cose salate e mooolto bene, ma i dolci non sono mai stati la sua "grande passione" (a differenza mia!!)... Però mi ricordo che quando ero più piccolina, alle elementari, alle medie e alle superiori, se c'erano delle feste a scuola, i suoi baci di dama non mancavano mai, perchè sono un dolce che le riesce benissimo!! Quando alle superiori dovevamo organizzarci per decidere cosa portare alla festa di fine anno, tutti mi guardavano e mi chiedevano: "Porti i baci di dama di tua mamma??!? Sono buonissimi!!" E a furia di vedere mia mamma prepararli, mi è venuta voglia di farli e sono stati uno dei primi dolci che ho preparato, iniziando a "pasticciare" in cucina...:-) Infatti è stato il primo dolcetto che ho preparato per il mio ragazzo per la festa della befana due anni fa, dopo poco tempo che uscivamo insieme e come due matti abbiamo guidato in mezzo alla neve per incontrarci in un paese a metà strada tra il mio e il suo...:-)
Per questo per me è la ricetta perfetta: non solo perchè secondo me hanno un gusto delizioso, ma perchè mi ricordano quando da piccola li preparava mia mamma, quando assaggiavo l'impasto ancora crudo (lo faccio ancora adesso, opss!!), quando vedevo mia mamma che con pazienza faceva le "palline", le infornava e pazientemente le "assemblava" con il cioccolato e poi sono legati ai primi periodi che uscivo con il mio Ale...:-)
Insomma è una ricetta che, anche se semplice, terrò sempre a mente, la custodirò sempre tra le mie preferite, il mio "cavallo di battaglia"...:-)
Adesso passiamo alla ricetta...
Ingredienti:
200 gr di burro
125 gr di zucchero
200 gr di nocciole
250 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Nel mixer tritare le nocciole con 2 cucchiai di zucchero,

aggiungerle in una terrina con lo zucchero rimasto.


Tagliare il burro a cubetti e lasciarlo leggermente ammorbidire (io l'ho messo 10/15 secondi nel microonde!), aggiungerlo al composto di nocciole e zucchero

ed iniziare ad impastare.

Aggiungere la farina

ed impastare fino a raggiungere un panetto così


Accendere il forno a 160°; dall'impasto ricavare delle palline più o meno così


ed infornare per 18 minuti circa (dipende, infatti questa volta il tempo di cottura è stato più lungo, 26 minuti!).
Quando inizieranno ad essere meno "molli" (circa a metà cottura), con un cucchiaino, spostare leggermente le palline. E' un passaggio noioso e delicato, ma secondo me è importante perchè in questo modo la parte centrale della pallina cuoce perfettamente, senza rimanere umida.


Quando, toccandoli con il dorso di un cucchiaino, questo rimane asciutto, sfornare e lasciar raffreddare. Qui appena sfornati (ne mancano due perchè me li sono pappati, dovevo fare la prova, ihih...).











Una volta raffreddati, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e "assemblare" i baci di dama.











Et voilà piatto finito!!


Spero vi sia piaciuta come ricetta...:-)
Grazie mille dell'attenzione!
Un bacione
Chiara

13 commenti:

  1. Grazie pe avere partecipato al mio contest. Sempre molto precise le soiegazioni delle tue ricette. Mi appresto ad aggiungere i tuoi baci di dama all'elenco delle ricette che partecipano.

    RispondiElimina
  2. Bellissi e buonissimi complimenti ...
    Grazie della visita un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Chiara.....bellissimo il tuo blog :) Adesso sono anch'io una tua seguace :)Vieni a visitare il mio www.cantocucinomangio.blogspot.com
    Tornerò presto a leggere bene le tue ricette perchè ho visto che sei molto brava: complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Gegè grazie mille dei complimenti...:-)
    corro subito a vedere il tuo blog!!

    RispondiElimina
  5. ne assaggio uno se non ti dispiace.
    Ah!!!!! le mamma sono un dolce ricordo,se ci tramandano ricette dolci poi....non ne parliamo.

    RispondiElimina
  6. si si, assaggia pure...:-)
    ciao gina
    Chiara

    RispondiElimina
  7. ciao chiara!!!ovviamente anch'io sono diventata una tua sostenitrice...
    hai proprio ragione, siamo molto vicine...
    complimenti per il blog e per la ricetta della felicità!!!a presto...

    RispondiElimina
  8. si poi sono spesso a lodi perchè il mio ragazzo abita lì...:-)
    grazie dei complimenti!!

    RispondiElimina
  9. wow!!!!la vita è davvero piena di coincidenze..

    RispondiElimina
  10. SEI DAVVERO BRAVISSIMA!!!ANCHE IO NE ASSAGGEREI VOLENTIERI UNO!!BELLISSIMO IL TUO BLOG,COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Questi baci di dama sono veramente buoni!
    Li ho fatti qualche giorno fa e sono spariti immediatamente!! Complimenti..

    RispondiElimina
  12. @follie ai fornelli: piacere di conoscerti, sono contenta che ti siano piaciuti...^_^

    RispondiElimina