domenica 30 gennaio 2011

Torta Hello Kitty

Buona domenica mattina a tutti!!
Oggi vi posto la torta che ho fatto per un compleanno ieri, torta Hello Kitty, per una bimba di 5 anni...
E' una torta all'acqua minerale (per la ricetta originale cliccate qui) al cacao, con crema alla ricotta, ricoperta e decorata con panna montata e soggetti in MMF.
Partiamo subito con la ricetta...
PER LA BASE
Ingredienti:
5 uova (separare tuorli e albumi)
200 gr zucchero (l'originale ne prevedeva 340 gr)
340 gr farina 00
40 gr cacao
170 ml olio di riso (doveva essere di semi, ma non c'era in casa!)
170 ml acqua frizzante a temperatura ambiente
1 bustina lievito per dolci
PER LA FARCIA
Ingredienti:
4 cucchiai farina 00
4 cucchiai zucchero
250 gr ricotta
PER LE DECORAZIONI
Ingredienti:
400 ml panna da montare
colorante
decorazioni in MMF
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero,


aggiungendo un po' alla volta l'acqua minerale, bella gassata e continuare finchè non raddoppiano di volume (io ho montato per 20/25 minuti!);


a parte unire farina, cacao e lievito.


Poco alla volta unire la farina ai tuorli montati, mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente con una frusta, per non smontare il composto ed alternare con l'olio.


Infine unire gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando sempre delicatamente con una frusta, dal basso verso l'alto (saranno montati quando, capovolgendo la ciotola, non si muoveranno).


Versare in una tortiera da 30 cm (o anche da 32 cm, come dice la ricetta originale!) ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.



Una volta sfornata lasciar raffreddare e preparare la crema di ricotta, in questo modo: portare ad ebollizione il latte,


aggiungere la farina e lo zucchero e riportare sul fuoco, per far addensare il tutto. Una volta addensata, togliere dal fuoco ed unire la ricotta.


Tagliare la torta in due strati, bagnare con latte e cacao e versare la farcia;


ricoprire con l'altro strato e montare 200 ml di panna già zuccherata.


Bagnare nuovamente la torta con latte e cacao e ricoprire con la panna, livellando bene con una spatola.
Montare 200 ml di panna con una puntina di colorante rosa e 200 ml con una puntina di colorante lilla e decorare la torta, io ho alternato: ciuffetti rosa, roselline lilla, ciuffetti lilla, roselline rosa ed Hello Kitty nel centro della torta.
N.B.:
Come mi hanno consigliato su Cookaround forum, le decorazioni in MMF essendo a diretto contatto con la panna, vanno messe all'ultimo, perchè più stanno a contatto con la panna, più tendono ad assorbire l'umidità della panna e ad ammorbidirsi!!
Qui alcuni passaggi della decorazione...




  
...ed ora il risultato finale...


Che ne dite????
Senza farlo apposta, la torta era in tinta con i palloncini che decoravano la casa della festeggiata!!! So che la festa è andata molto bene e alla fine ogni bimba ha ricevuto un lecca-lecca (quelli che vi ho mostrato ieri!) in regalo da portare a casa ed erano tutte contentissime...:-)
Un bacione a tutti!!!
Chiara

11 commenti:

  1. Ciao cara! piacere di conoscerti e complimenti per questa torta...perfetta e deliziosa! ma lo sai che sei proprio brava?! Tornerò presto a trovarti! E tu se intanto vuoi venire a farmi visita...ne sarò felice!

    RispondiElimina
  2. ciao claudia! piacere mio di conoscerti!! grazie della visita (ho già sbirciato il tuo blog!!) e dei complimenti!! sono ancora alle prime armi, ma la mia passione sono i dolci decorati, spero di migliorare...:-)
    ciao ciao
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  3. ma sei bravissima!!!! io ho una relazione complicata col MMF ;-) .... ma dovrei riprovarci!!!

    RispondiElimina
  4. anch'io guarda, la prima prova con il MMF è stata disastrosa, mi vergognavo addirittura di presentare la torta che avevo ricoperto...:-(
    mi sono poi appassionata alla pasta di zucchero, con cui ho decorato alcune torte di laurea e adesso ho voluto riprovare con il MMF e devo dire che sono soddisfatta!!
    riprova anche tu!!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. Bella e dai colori molto delicati, Brava! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!e chissà che bontà!!!!ciaoooo chiara!!!!
    baci
    enza

    RispondiElimina
  7. Chiara sei bravissima!!! che torta splendida :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  8. bellissima questa torta,e sicuramente molto,molto buona!!
    ciao,francesca

    RispondiElimina
  9. mamma mia che lavoro! ma che meraviglia che vi é venuta! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. bravissima per tutto anche x le spiegazioni
    perfette...ancora complimenti!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  11. Chiara che bella! ti è vunuta benissimo.. sei prorpio brava!

    RispondiElimina