sabato 29 gennaio 2011

Lecca-lecca "biscottosi" per il Santa Lucia


Immagine presa dal web
Buongiorno a tutti!!
Stamattina sveglia presto per andare a fare colazione al bar (che bello al sabato mattina!) e, come ogni anno, per comprare le arance dell'AIRC...:-)
Tornata a casa, ho finito di preparare i biscottini-leccalecca (per la ricetta orginale cliccate qui) che porterò oggi al compleanno insieme alla torta, sono semplici e carini per i bimbi. Qualche giorno fa ho preparato i biscotti, ieri li ho "assemblati" e stamattina, con l'aiuto di mia mamma, li ho confezionati.
Eccovi la ricetta...
Ingredienti:
250 gr farina 00
100 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
100 gr cioccolato al latte
bacchette dei ghiaccioli
Procedimento:
Unire farina, zucchero e sale;


tagliare a cubetti il burro ed unirlo alla farina, sino ad ottenere un composto "sabbioso".


Aggiungere l'uovo, prima romperlo con una forchetta e poi amalgamare con le mani.


Passare sulla spianatoia infarinata ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare mezz'ora in frigorifero (ho fatto metà impasto al cacao).


Trascorsa la mezz'ora, accendere il forno a 180°, stendere la frolla a 5 cm, con le formine ricavare i biscotti ed infornare per 10/12 minuti.


Sfornare e lasciar raffreddare; a questo punto sciogliere il cioccolato a bagno maria, versare un cucchiaio di cioccolato sulla carta forno ed allargare con il cucchiaio.


Adagiare uno stecco del ghiacciolo (io ho usato delle bacchette di plastica)


ed infine il biscotto; lasciar raffreddare.


Infine confezionare in un sacchettino trasparente, chiuso con un nastrino colorato.
Che ne dite?


Vi ricordo che mancano pochi giorni alla fine del bellissimo contest di La cucina di zia Simonetta, per chi non avesse ancora partecipato, consiglio di farlo il prima possibile...:-)


AGGIORNAMENTO: Con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa per il Santa Lucia, di Cooking planner


Buon appetito e buon sabato a tutti!
Un bacione
Chiara

3 commenti:

  1. ma che ricettina tenera!!!!!ma chiara dove hai trovato le bacchettine di plastica???buon weekend carissima..
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. E' un'idea carinissima!!!Te la ruberò di sicuro!

    RispondiElimina