giovedì 31 marzo 2011

Muffin light ai mirtilli rossi e avena

Eccomi, finalmente riesco a riposarmi un attimo, dopo tutta la giornata avanti e indietro, su e giù dai treni e diversi km sotto il sole, aiuto!!
Al mattino io e la mia amica abbiamo fatto un po' di shopping, non per noi, ma per una bimba appena nata, mamma mia quante cose carine c'erano, quando siamo entrate alla Benetton, stavamo impazzendo a vedere tutte quelle micro-magliettine e vestitini, avremmo portato via tutto il negozio...^_^
Poi un ritorno al nostro Liceo, dove la bidella ci ha accolte chiedendoci: "avete finito il liceo quest'anno o l'anno scorso?" e noi: "beh, veramente già 4 anni fa!!", ok che non ci danno 22 anni, però...:-) Va beh, abbiamo rivisto la nostra mitica prof di francese Madame Guerèn, come la chiamavamo noi, una prof fantastica, dolcissima, sempre con il sorriso, perennemente in ritardo, di corsa in bici tra la sede e la succursale e sempre pronta ad ascoltarci e ad aiutarci. Era da un po' che volevamo andare a salutarla e finalmente ce l'abbiamo fatta, evviva!!
Al pomeriggio mi sono fatta 3 km a piedi, sotto il sole, con la borsa che pesava 30 kg da quanto era vuota (se certo...) e poi, scopro di aver praticamente sprecato il pomeriggio, va beh lasciamo stare... Al ritorno verso la stazione, mi sono presa un caffettino in un bar dove le brioches sono F-A-V-O-L-O-S-E, ma mi sono limitata a prenderne 3 per casa, per me niente, sentivo solo il profumino dal sacchetto, sigh...
Come promesso vi posto la ricetta dei muffin light che ho fatto ieri, come colazione o come spuntino dopo un po' di attività fisica, senza sentirsi troppo in colpa. Ormai ho iniziato la dieta e devo cercare qualche dolcetto non troppo calorico, ma anche gustoso con cui "coccolarmi" dopo la corsa o la piscina, anche se non mancheranno dolcetti ipersupercalorici, ovviamente da regalare, se no qui 'sta dieta non darà mai frutti!!
Eccovi la ricetta, presa da qui, con qualche modifica (tra parentesi gli ingredienti originali)...
PER 12 MUFFIN
Ingredienti:
100 gr fiocchi d'avena (100 gr all-bran)
100 gr farina 00
200/250 gr latte (150 gr latte+50 gr crema al limoncello)
1 uovo
50 gr mirtilli rossi secchi (50 gr uvetta)
1 mela
1 banana matura
1 pizzico sale
mezza bustina lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
(zucchero a velo)
Procedimento:
Mettere i fiocchi d'avena a bagno con 150 gr di latte e lasciar ammorbidire mezz'ora;


lavorare con un cucchiaio, schiacciandoli, in modo tale che diventino una "pappetta", unire l'uovo,


la farina con il lievito


e il resto del latte; amalgamare bene, per ottenere un impasto compatto (a me è venuto troppo liquido!!).


Unire i mirtilli,


la mela a cubetti,


la banana,


il sale ed il bicarbonato e amalgamare il tutto, schiacciando bene la banana.


Versare negli stampini ed infornare a 180° per 25/30 minuti.


Eccoli pronti per essere pappati, solo uno però, se no la dieta...^_^



Dimenticavo, andate a vedere qui, per il secondo premio del contest!!
Un bacione a tutti!!
Chiara

1 commento: