sabato 5 marzo 2011

Torta soffice al grano saraceno

Buon sabato a tutti!!
Giovedì è tornato il mio Ale da Berlino e ieri abbiamo passato tutta la giornata insieme, che bello!!! Per il pranzetto ho preparato spaghetti al tonno e pistacchi (la ricetta domani!!) e per il dolce, la fantastica torta soffice presa da Dolci bontà, leggermente modificata, con farina di grano saraceno al posto della farina 00. E' velocissima da preparare e ha avuto molto successo in casa, tutti hanno fatto il bis...^_^
A voi la ricetta...
Ingredienti:
120 gr burro fuso
100 gr zucchero
2 uova
120 gr farina di grano saraceno
marmellata ai frutti di bosco
Procedimento:
Sbattere burro e zucchero con una frusta elettrica,


aggiungere le uova e continuare a montare, finchè il composto non si gonfia.


Unire la farina e continuare ad amalgamare;


foderare una tortiera da 22 cm con carta forno, versare il composto


e alcune cucchiaiate di marmellata. In forno a 180° per 30 minuti precisi precisi.


Sfornare, lasciar raffreddare e gustare...^_^
  

Buona giornata!!
Un bacione
Chiara

7 commenti:

  1. bravissima!!!!!!!!e bell'idea la sostituzione della farina!!!!!immagino la tua felicità per il ritorno del tuo ale!!!!
    buon weekend!!!!
    bacioni
    enza, nonchè tua collega!!!

    RispondiElimina
  2. siii, accostamento fantastico grano saraceno-frutti di bosco!!
    contentissima che sia tornato e poi mi ha portato delle formine per biscotti troppo simpatiche...^_^
    buon weekend collega
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Buonisimma, l'ho vista da Enza e mi sembrava una crostata ma così non è!!!
    Io ho provato a fare una torta morbida con la marmellata ma è scesa in fondo e si è volatilizzata, sparita. La proverà presto.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Sto apprezzando la farina di grano saraceno nei dolci. Grazie per questa ricetta!
    Piacere di conoscerti! A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  7. ciao Irina, piacere di conoscerti!!
    ho già sbirciato il tuo blogghino, complimenti...^_^
    ciao ciao

    RispondiElimina